Toti: “Morti in maggioranza molto anziani, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese”

Bufera su Giovanni Toti per una uscita infelice sulle vittime del Covid che sarebbero per lo più anziane e quindi non utili al Pil.

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi, durante la riunione tra i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia e i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, ha portato sul tavolo la sua proposta, a quanto pare condivisa anche da altre Regioni guidate da presidenti di destra, vale a dire la Lombardia di Attilio Fontana e il Piemonte di Alberto Cirio.

La proposta sarebbe quella di limitare gli spostamenti degli over 70.

Secondo Toti e soci, alla guida delle regioni peraltro più “contagiate” d’Italia, il Paese non può permettersi un altro lockdown, anche se per il nuovo DPCM si parla di lockdown localizzati e le loro regioni sarebbero le prime interessate. Per questo motivo Toti vuole intervenire a modo suo, ossia limitando, non si sa come, gli spostamenti di coloro che sono le principali vittime del Covid, ossia gli anziani. Sarebbe una soluzione non solo difficile da attuare, ma che non porterebbe al reale risultato che serve ora all’Italia, ossia abbassare la curva dei contagi. Insomma, è un’uscita senza senso.

Toti è talmente orgoglioso della sua brillante idea, che l’ha anche scritta in un tweet, esponendosi, però, al pubblico ludibrio. Il governatore della Liguria, infatti, ha scritto:

Per quanto ci addolori ogni singola vittima del #Covid19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della #Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate.

Immediatamente è arrivato una caterva di reazioni negative, tanto che lo staff di Toti ha poi dovuto aggiungere una spiegazione:

Il senso di questo tweet, che appartiene a un ragionamento più ampio, è stato frainteso. I nostri anziani sono i più colpiti dal virus, sono persone spesso in pensione che possono restare di più a casa e essere tutelate di più.
Lo staff

Tra le varie reazioni anche quella delle Sardine, che hanno commentato sotto al tweet di Toti:

Immaginare le persone come mere risorse economiche prima che esseri umani, uomini e donne che custodiscono memoria, coltivano affetti, madri, padri, nonni, fratelli è semplicemente disgustoso. The end

Un tweet che riassume la gran parte degli altri commenti ricevuti da parte del Presidente della Liguria.

I Video di Blogo.it

Ultime notizie su Coronavirus

Tutto su Coronavirus →