I politici più discussi su Web e social network

Quali sono i politici di cui si discute di più su siti Web e social network e quali sono quelli che riscontrano maggiore gradimento?

11 Giugno 2021 10:00

Qual è il sentimento degli italiani nei confronti dei nostri politici? T-Voice ha condotto un’analisi su oltre 27mila testi in lingua italiana riguardanti il tema esponenti politici su siti Web e social network – esclusi i contenuti “off-topic”, ovvero quelli che non contengono il tema di interesse – tra il 28 maggio e l’11 giugno 2021.

L’interesse degli italiani nel periodo di riferimento si concentra in particolare sul leader del Partito Democratico Enrico Letta col 24.29%, seguito da Matteo Salvini col 21.34%. Seguono la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (17.87%) e Luigi Di Maio per il Movimento 5 Stelle (14.34%). Silvio Berlusconi è il meno discusso con l’8.23%, mentre Matteo Renzi si attesta al 13,92%.

Dal Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza degli italiani nei confronti dei leader politici, emerge un dato positivo solo per Matteo Salvini, mentre è molto negativo il dato relativo a Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi.

I politici più discussi su Web e social network all’11 maggio 2021

L’interesse degli italiani nel periodo di riferimento si concentra in particolare sul leader della Lega Matteo Salvini con il 32,96%, mentre seguono il nuovo segretario del PD, Enrico Letta (26,54%), e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio col 18,17%. Silvio Berlusconi è il meno discusso con il 2,47%, mentre Matteo Renzi si attesta al 10,17%. In crescita Giorgia Meloni con il 9,48%.

Dal Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza degli italiani nei confronti dei leader politici, emerge un dato positivo solo per Giorgia Meloni, mentre è molto negativo il dato relativo a Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi.

I politici più discussi su Web e social network al 28 aprile

L’interesse degli italiani nel periodo di riferimento si concentra in particolare sul leader della Lega Matteo Salvini con il 35,94%, mentre segue Luigi Di Maio col 22,34%, quasi a pari merito col nuovo segretario del PD, Enrico Letta (21,84%). Silvio Berlusconi è il meno discusso con il 5,44%, mentre Matteo Renzi si attesta all’8,19. In crescita Giorgia Meloni con il 6,25%.

Dal Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza degli italiani nei confronti dei leader politici, emerge un dato positivo solo per Giorgia Meloni, mentre è molto negativo il dato relativo a Luigi Di Maio ed Enrico Letta.

I politici più discussi su Web e social network al 16 aprile

L’interesse degli italiani nel periodo di riferimento si concentra in particolare sul Matteo Salvini con il 26,41%, mentre segue Nicola Zingaretti con il 19,94%. Silvio Berlusconi è il meno discusso con il 6,19%, mentre Luigi Di Maio si attesta al 16,91%. Matteo Renzi al 19,21%.

Dal Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza degli italiani nei confronti dei leader politici, emerge un dato positivo solo per Matteo Renzi e Giorgia Meloni, mentre è molto negativo il dato relativo a Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti.

I politici più discussi su Web e social network dall’8 a 23 marzo

Matteo Salvini risulta essere il politico più discusso con il 23,77%, mentre alle sue spalle c’è Nicola Zingaretti, ex segretario del PD, seguito da Matteo Renzi con il 21,57%. A ruota poi Meloni, Di Maio e Berlusconi.

L’indice Web Opinion Index, invece, è positivo per Matteo Salvini (7,22) e Giorgia Meloni (6,33), ma leggermente negativo per Matteo Renzi (-1,03). Molto negativa la percezione online di Berlusconi (-20,95), ma soprattutto di Zingaretti (-39,44) e Di Maio (-40,63).

I politici più discussi su Web e social network dall’23 febbraio al 9 marzo

Dall’Opinion Analysis emerge che l’interesse degli italiani nel periodo delle nuove rilevazioni si è spostato da Matteo Renzi al segretario dimissionario del Partito Democratico Nicola Zingaretti (29,81%), che ha sorpreso tutti col suo annuncio.

Al secondo posto si conferma il leader di Italia Viva (25,61%), in calo rispetto ai dati della rilevazione precedente. L’altro Matteo, il leader della Lega Salvini, scende al terzo posto col 18,97% e subito dopo c’è Luigi Di Maio (12,33%). Giorgia Meloni è scesa al 9,86%, ma è sempre Silvio Berlusconi a confermarsi il politico meno discusso tra quelli presi in considerazione col 3,42%, in calo di quattro punti percentuale rispetto alla precedente rilevazione.

politici-discussi-10-marzo-2021

Il Web Opinion Index, l’indice che misura il livello di preferenza, premia Giorgia Meloni, rimasta per scelta all’opposizione e quindi lontana dai litigi già in corso tra le maggioranza. Segue proprio Matteo Salvini, al primo posto nella rilevazione precedente. Negativo il gradimento di tutti gli altri politici, dal leader di Italia Viva Matteo Renzi a Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio.

Silvio Berlusconi, però, li batte tutti: è quello verso il quale il sentimento è il più negativo in assoluto.

gradimento-politici-10-marzo-2021

I politici più discussi su Web e social network dall’8 al 22 febbraio

Dall’Opinion Analysis emerge che l’interesse degli italiani nel periodo di interesse delle nuove rilevazioni è rimasto concentrato sul leader di Italia Viva Matteo Renzi (26,48%), anche se in calo rispetto ai dati della rilevazione precedente. L’altro Matteo, il leader della Lega Salvini, si conferma al secondo posto col 21,15%. Subito dopo c’è Giorgia Meloni (16,38%) e dietro di lei, pari merito, Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. Silvio Berlusconi i conferma il politico meno discusso tra quelli presi in considerazione col 7,41%.

politici discussi 22 febbraio 2021

Il Web Opinion Index, l’indice che misura il livello di preferenza, premia Matteo Salvini con la sua Lega riuscita a tornare al governo dopo la parentesi del Conte Bis e Giorgia Meloni, unica leader all’opposizione del neonato governo Draghi. Negativo il gradimento per i leader del centrosinistra, da Luigi Di Maio a Nicola Zingaretti. Migliora un po’, anche se resta negativo, quello nei confronti di Matteo Renzi.

Gradimento Politici 22 febbraio 2021

I politici più discussi su Web e social network dal 25 gennaio al 7 febbraio

Analizzando oltre 400.000 testi in lingua italiana riguardanti il tema esponenti politici su siti Web e social network tra il 25 gennaio e il 7 febbraio scorsi, dall’Opinion Analysis emerge che l’interesse degli italiani nell’arco di tempo preso in considerazione si è concentrato maggiormente su Matteo Renzi (36,53%). Al secondo posto, ma molto staccato, Matteo Salvini (18,19%), mentre il politico che desta al momento meno interesse è Silvio Berlusconi con il 7,13%.

Il Web Opinion Index, l’indice che misura il livello di preferenza, premia invece Giorgia Meloni e la sua decisione di non appoggiare il governo Draghi. Positivo l’indice di preferenza anche per Matteo Salvini, mentre pagano dazio Matteo Renzi, Luca Zingaretti, Silvio Berlusconi ma soprattutto Luigi Di Maio, il politico nei confronti del quale c’è l’opinione maggiormente negativa.

ItaliaPolitica