Draghi: il trend delle discussioni su siti e social network

Qual è il sentiment su siti Web e social network a due mesi dalla formazione del governo da parte di Mario Draghi? L’indagine di T-Voice

T-Voice, la startup specializzata in opinion mining e sentiment analysis di contenuti digitali, si è occupata nel periodo compreso tra il 28 maggio e l’11 giugno 2021 di tastare il “polso” del Web in merito al tema Draghi, ormai alla guida del governo da oltre due mesi. Qual è ad oggi il “sentiment”, l’opinione percepita da come gli italiani parlano e discutono di Mario Draghi?

Secondo la sentiment analysis, il dato che misura il percepito degli italiani rispetto al premier, emerge che il 22.54% degli italiani esprime pareri positivi, il 52.52% assume una posizione neutrale, mentre il restante 24.95% esprime opinioni negative.

I temi più rilevanti al momento associati a Draghi su siti Web e social network sono innanzitutto le Riaperture, seguite da Turismo e Vaccini. Un altro tema caldo è quello relativo al Recovery Plan, al centro del dibattito politico nelle ultime settimane.

Il Web Opinion Index, ovvero il quoziente che misura il livello di preferenza nei confronti del premier è rimasto negativo rispetto alla precedente rilevazione.

Draghi: il trend delle discussioni all’11 maggio 2021

Secondo la sentiment analysis, il dato che misura il percepito degli italiani rispetto al premier, emerge che il 25% degli italiani esprime pareri positivi, il 39% assume una posizione neutrale, mentre il restante 35% esprime opinioni negative.

I temi più rilevanti al momento associati a Draghi su siti Web e social network sono innanzitutto il Recovery Plan recentemente inviato all’UE, seguito da Riaperture e Vaccini. Un altro tema caldo è quello relativo al Decreto Sostegni, al centro del dibattito politico nelle ultime settimane.

Il Web Opinion Index, ovvero il quoziente che misura il livello di preferenza nei confronti del premier è rimasto negativo rispetto alla precedente rilevazione.

Draghi: il trend delle discussioni al 28 aprile

Secondo la sentiment analysis, il dato che misura il percepito degli italiani rispetto al premier, emerge che il 24% esprime pareri positivi, il 38 assume una posizione neutrale, mentre il 37% si esprime negativamente nei confronti di Mario Draghi.

I temi più rilevanti al momento associati a Draghi su siti Web e social network sono innanzitutto il Decreto Sostegni, seguito da Scetticismo e Vaccini. Un altro tema caldo è quello relativo alle Riaperture, al centro del dibattito politico nelle ultime settimane.

Il Web Opinion Index, ovvero il quoziente che misura il livello di preferenza nei confronti del premier è passato da positivo a negativo.

Draghi: il trend delle discussioni al 16 aprile

Secondo la sentiment analysis, il dato che misura il percepito degli italiani rispetto al premier, emerge che il 28% esprime pareri positivi, il 46% rimane in una posizione neutrale, mentre il 26% si esprime negativamente nei confronti di Mario Draghi.

I temi più rilevanti al momento associati a Draghi su siti Web e social network sono innanzitutto il Decreto Sostegni, seguito da Scetticismo e Vaccini. Un altro tema caldo è quello relativo alla Fiducia degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio.

Il Web Opinion Index, ovvero il quoziente che misura il livello di preferenza nei confronti del premier è ancora positivi: 2.21, in leggera crescita rispetto al 2.14 della precedente rilevazione.

Draghi premier: il trend delle discussioni al 23 marzo 2021

Dall’indice di “sentiment analysis” che misura il percepito degli italiani rispetto a Mario Draghi emerge che il 29% esprime pareri positivi, mentre il 45% assume una posizione neutrale; il 26% degli italiani esprime opinioni negative sul premier.

Quanto ai trending topic collegati al premier, il tema più discusso risulta essere il Decreto Sostegni, mentre seguono a ruota Scetticismo e Vaccini. Tra le discussioni calde anche quella della Fiducia degli italiani nei confronti di Draghi.

Stando al Web Opinion Index, ovvero l’indice che misura la preferenza nei confronti del nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi, l’opinione si conferma positiva 2.14, ma in netto calo rispetto al precedente dato del 17.20.

Draghi premier: il trend delle discussioni al 9 marzo 2021

Dalle analisi condotte su più di 25mila testi in lingua italiana riguardanti il tema “Draghi”, al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare i testi che non contengono il tema di interesse, emergono dati molto interessanti. Guardando al percepito degli italiani rispetto a Draghi, il 38% degli italiani esprime pareri positivi, il 41% assume una posizione neutrale, mentre il restante 21% esprime opinioni negative.

Draghi SENTIMENT ANALYSIS 10 marzo 2021

Tra i trending topic associati al premier Draghi, il tema più discusso risulta essere Scetticismo, seguito dalla discussione sui Vaccini e sulla campagna vaccinale. Si parla anche di Fiducia degli italiani nei confronti di Draghi e dei nuovi Ministri.

Draghi Trending Topic 10 marzo 2021

Il Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza nei confronti di Draghi è comunque positivo.

Draghi WEB OPINION INDEX 10 marzo 2021

Draghi premier: il trend delle discussioni al 22 febbraio 2021

Dalle analisi condotte su più di 16mila testi in lingua italiana riguardanti il tema “Draghi”, al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare i testi che non contengono il tema di interesse, emergono dati molto interessanti. Guardando al percepito degli italiani rispetto a Draghi, il 37,03% esprime pareri positivi, il 42,56% assume una posizione neutrale, mentre il restante 20,41% esprime opinioni negative.

Draghi SENTIMENT ANALYSIS 25 febbraio 2021

Tra i trending topic associati al premier Draghi, il tema più discusso risulta essere lo scetticismo (molti italiani pensano infatti che poco può fare il nuovo Presidente), seguito dalla visione opposta del Presidente Draghi come salvatore della patria. Si parla poi ancora di fiducia al governo e della serietà del nuovo Presidente, dote per la quale si distingue dagli altri politici italiani.

Draghi Trending Topic 25 febbraio 2021

Il Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza nei confronti di Draghi è comunque positivo.

Draghi WEB OPINION INDEX 25 febbraio 2021

Draghi premier: il trend delle discussioni al 9 febbraio 2021

Dalle analisi condotte su più di 300.000 testi in lingua italiana riguardanti appunto il tema “Draghi”, al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare i testi che non contengono il tema di interesse, emergono dati molto interessanti. Innanzitutto, i volumi di discussione sul tema Draghi hanno avuto un’impennata, come dimostrano i grafici tra il 31 gennaio e il 3 febbraio.

Nello stesso periodo, si è registrata un’impennata dei volumi di ricerca su Google con la stessa chiave.

Anche l’enciclopedia libera Wikipedia, ha registrato una netta impennata di visualizzazioni riferite a Draghi il 31 gennaio.

Quanto al percepito degli italiani rispetto a Draghi, il 54% esprime pareri positivi, il 27% assume una posizione neutrale, mentre il restante 19% esprime opinioni negative.

Tra i trending topic associati al premier incaricato, il tema più discusso è “Draghi come salvatore dell’Italia”, seguito dallo scetticismo (molti pensano che poco potrà il nuovo Presidente). Gli altri temi in tendenza sono la fiducia al governo e la serietà del nuovo Presidente, dote per la quale si distingue dagli altri politici italiani.

Il Web Opinion Index, ovvero il livello di preferenza nei confronti di Draghi è comunque positivo.

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →