Calabria, Gino Strada: “Tandem con Gaudio per la Sanità non esiste”

Il governo non sembra centrarne una con la nomina del commissario alla Sanità. Strada: “Disagio se si parla di qualcosa ancora da definire”

16 Novembre 2020 22:59

Gino Strada con una lettera smentisce una sua entrata nella squadra del neo commissario alla sanità in Calabria Eugenio Gaudio. “Apprendo dai media che ci sarebbe un tandem a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste“.

Il fondatore di Emergency ribadisce “di aver dato al Presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini. Sono abituato a comunicare quando faccio le cose – a volte anche dopo averle fatte – quindi mi trovo a disagio in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire. Ringrazio il Governo per la fiducia e rinnovo la disponibilità a discutere di un possibile coinvolgimento mio e di Emergency su progetti concreti per l’emergenza sanitaria che siano di aiuto ai cittadini calabresi”.

Dopo la nomina dell’ex rettore della Sapienza a commissario ad acta alla sanità in Calabria fonti di Palazzo Chigi avevano confermato la disponibilità di Strada a far parte del team di Gaudio, “anche con una delega speciale”

Il premier oggi ha sentito Gino Strada e gli avrebbe chiesto di occuparsi della costruzione di ospedali da campo a Catanzaro e Reggio Calabria, dove l’emergenza Covid-19 pesa di più e dove gli ospedali sono in difficoltà.

La nomina di Gaudio tra l’altro è diventata subito oggetto di polemica: l’ex rettore è indagato a Catania nell’ambito dell’inchiesta sui concorsi truccati all’università, accusa per la quale i legali del neo commissario hanno chiesto l’archiviazione.

AttualitàPolitica