Vienna, il video del terrorista in fuga. Complici ancora ricercati. Sale il numero delle vittime

Il video dell’attentatore di Vienna in fuga. Complici ancora ricercati dalla polizia. Il numero delle vittime sale a 4. Le ultime notizie.

Il ministro degli Interni austriaco Karl Nehammer questa mattina alle 6 ha tenuto una nuova conferenza stampa nel corso della quale ha spiegato che l’uomo che ha condotto l’attacco di ieri sera è “una persona radicalizzata”, un simpatizzante dell’ISIS. La polizia conosce già le sue generalità ed è andata a perquisire il suo domicilio. Ma intanto ci sono altri terroristi in fuga, molto probabilmente sono tre. Per questo motivo tutti i cittadini viennesi sono ancora rinchiusi in casa.

Proprio uno dei cittadini è riuscito a riprendere in un video poi fatto girare sui social uno dei terroristi in fuga. Lo si vede esplodere dei colpi di fucile mentre prova a scappare.

1

Il capo della polizia austriaca Gerhard Puerstr ha spiegato che uno degli attentatori è stato neutralizzato alle 20:09 e che “le unità di pronto intervento sono entrate in azione velocemente e la fase caotica dopo gli attentati è durata molto poco”. Il ministro Nehammer ha detto che l’attentatore ucciso era “armato con una cintura esplosiva, austriaco, e aveva con sé una borsa con munizioni”. Tuttavia Puerstr ha poi spiegato che la cintura era un falso.

Intanto sono in corso altre perquisizioni e arresti. Questa mattina alle 9 ci sarà un Consiglio dei ministri straordinario al termine del quale il cancelliere Sebastian Kurz terrà una conferenza stampa con il vice cancelliere Werner Cogler, il ministro degli Interni Karl Nehammer e il sindaco di Vienna Michael Ludwig, poi andranno tutti insieme sui luoghi dell’attentato per deporre una corona di fiori.

Il numero dei morti, intanto, è salito a quattro, i due deceduti subito ieri sera, gli altri due in seguito a causa delle ferite. Altri cinque dei sedici feriti sono in condizioni gravi, mentre dovrebbe stare meglio il poliziotto che ieri era stato ricoverato in terapia intensiva.

Ultime notizie su Terrorismo

Tutto su Terrorismo →