Vaccini anti-COVID in farmacia. La Liguria fa da apripista in Italia

La Regione Liguria parte con la somministrazione del vaccino anti-COVID in farmacia. 52 i punti per 2mila dosi al giorno. Ecco come funzionerà.

Se ne parla ormai da tempo, e da domani dalla teoria si passerà alla pratica, anche se soltanto in Liguria. La Regione guidata da Toti è pronta a partire con la somministrazione dei vaccini anti-COVID nelle farmacie del territorio, una mossa che permetterà alla Liguria si somministrare fino a 2mila dosi in più di vaccino al giorno.

Saranno 52 le farmacie della Liguria che hanno già aderito e che a partire da domani, lunedì 29 marzo, diventeranno a tutti gli effetti dei centri di vaccinazione col siero di AstraZeneca, quello di cui l’Italia ad oggi ha una maggiore disponibilità. Le inoculazioni vere e proprie inizieranno soltanto martedì, ma già da domani le farmacie aderenti riceveranno le dosi di vaccino e potranno iniziare ad organizzarsi per partire il giorno successivo.

A somministrare i vaccini, però, non saranno i farmacisti, ma medici o personale medico abilitato. Per i cittadini cambierà poco, se non che avranno più opzioni tra le quali scegliere in fase di prenotazione.

Come prenotare il vaccino in farmacia in Liguria

I modi per prenotare il vaccino anti-COVID presso le farmacie della Liguria restano due: il sito ufficiale messo a disposizione dalla Regione, https://prenotovaccino.regione.liguria.it, o recandosi direttamente in farmacia. Non sarà possibile, lo precisa la Regione, prenotare la propria dose via telefono.

Sai che ci si rechi in farmacia sia che si faccia tutto tramite la piattaforma online, bisognerà munirsi del proprio codice fiscale e della propria tessera sanitaria. Prenotando online sarà possibile scegliere il luogo in cui si riceverà la prima dose, mentre recandosi in farmacia ci si prenoterà per quella sede specifica.

Dalle ore 23 del 29 marzo la Regione Liguria aprirà le prenotazioni per i nati tra il 1° gennaio 1947 e il 31 dicembre 1951, mentre i nati in quella stessa finestra potranno prenotare la propria dose in farmacia dal giorno dopo, dalla mattina del 30 marzo.

I Video di Blogo

Ultime notizie su Coronavirus

Tutto su Coronavirus →