L’infettivologo Bassetti: “Obbligo di mascherine in tutta Italia è sbagliato come lo fu il lockdown”

L’infettivologo Matteo Bassetti spiega perché è sbagliato obbligare tutti a indossare la mascherine all’aperto.

6 Ottobre 2020 13:07

Il ministro della Salute Roberto Speranza questa mattina alla Camera ha confermato che il nuovo Dpcm conterrà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in tutta Italia. L’infettivologo Matteo Bassetti, che è il direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova, in un post su Facebook ha bocciato quesa decisione:

“L’uso delle mascherine ha senso solo in luoghi confinati, laddove non sia possibile avere certezza e garanzia del necessario distanziamento fisico oppure all’aria aperta quando non si riesca a mantenere il distanziamento fisico. Ho provato a cercare evidenze scientifiche sull’uso della mascherina all’aria aperta e dei potenziali benefici sulla trasmissione del virus, ma non ne ho trovate”

treno in corsa - Roberto Speranza su mascherine all'aperto
Leggi anche:
Speranza conferma: “Mascherine all’aperto in tutta Italia. Serve ancora prudenza”

E ha aggiunto:

“Rendere obbligatoria la mascherina in tutta Italia all’aperto senza alcuna distinzione tra le aree geografiche a più alta e più bassa circolazione endemica è sbagliato. Fino ad aggi le Regioni e le amministrazioni locali hanno inasprito o alleggerito i provvedimenti preventivi sulla base dei dati epidemiologici locali, che sono gli unici attendibili”

Poi Bassetti ha sottolineato come il governo abbia sbagliato a marzo a imporre il lockdown in tutta Italia:

“Si ricommette l’errore commesso con il lockdown: un’unica misura per tutta l’Italia senza tener conto delle differenze regionali e locali. Nessuno mette in dubbio l’importanza della mascherina e di tutte le altre misure di prevenzione (che non vengono minimamente nominate nel DPCM), ma il rischio è di ottenere l’effetto contrario. Se nessun altro Paese al mondo ha preso questo provvedimento su scala nazionale e per decreto ci sarà una ragione?”

Italia