Elezioni USA, Biden: “Vinceremo! I numeri sono chiari”

Joe Biden, ad un passo dalla vittoria, tiene un discorso ai cittadini invitando tutti alla calma e promettendo azioni concrete per la lotta al COVID-19,

7 Novembre 2020 09:51

Il traguardo dei 270 grandi elettori non è stato ancora raggiunto, ma Biden ha deciso comunque di anticipare i festeggiamenti con un discorso pubblico da Wilmington, nello stato del Delaware, dove si trova in attesa dei risultati che dovrebbero arrivare entro una manciata di ore.

Biden, salto sul palco insieme alla vice Kamala Harris, ha di fatto già proclamato vittoria:

Abbiamo ottenuto oltre 74 milioni di voti, più di qualsiasi altro Presidente nella Storia degli Stati Uniti d’America. La maggioranza della nazione è con noi e vinceremo questa corsa.

Biden ha riconosciuto che le tensioni sono altissime in attesa dei risultati e che il Paese è profondamente diviso anche a causa dell’emergenza legata alla pandemia di COVID-19 e delle conseguenze economiche della stessa, ma ha voluto invitare i cittadini americani a “mettere da parte la rabbia“:

Abbiamo dei problemi seri, non vogliamo perdere altro tempo nella guerra tra partiti. Possiamo essere avversari, ma non siamo nemici.

L’emergenza COVID-19 negli USA

Mentre la corsa alla Casa Bianca ha monopolizzato le prime pagine dei quotidiani di tutto il Mondo, i casi di coronavirus negli USA hanno raggiunto vette mai toccate prime. Per tre giorni consecutivi sono stati registrati oltre 100mila nuovi casi di COVID-19 al giorno e il virus è tornato anche alla Casa Bianca, dove il capo dello staff Mark Meadows ha appena scoperto di aver contratto l’infezione.

Biden nel suo discorso ai cittadini ha promesso azioni concrete a partire dal primo giorno della sua presidenza, ma stiamo parlando della fine di gennaio quando a quel punto ogni tipo di intervento, almeno sul contenimento del virus, potrebbe essere del tutto inefficace.

Esteri