Conte e Di Maio incontrano il Segretario di Stato USA Mike Pompeo

Il Segretario di Stato USA Mike Pompeo è giunto in Italia e, dopo aver incontrato il premier Conte a Palazzo Chigi, ha visto Luigi Di Maio alla Farnesina.

30 Settembre 2020 21:32

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio hanno ricevuto oggi a Roma il Segretario di Stato USA Mike Pompeo con l’obiettivo di discutere non soltanto della collaborazione bilaterale ed internazionale nel contrasto al COVID-19, ma anche delle crisi nel Mediterraneo e le relazioni con la Cina.

All’indomani del discusso dibattito negli Stati Uniti tra Donald Trump e il suo sfidante Joe Biden, col Presidente uscente riuscito anche in questa occasione a dare una pessima immagine di sé, Pompeo sembra venuto a sincerarsi dei rapporti tra l’Italia e la Cina, mettendo Di Maio in guardia da quelli che, secondo gli USA, sarebbero gli obiettivi della Cina: “Sfruttare la propria presenza in Italia per i propri scopi strategici“.

Il tema non è stato affrontato soltanto col premier Conte, incontrato da Pompeo a Palazzo Chigi – “Nella mia discussione con il premier Conte gli ho chiesto di fare attenzione alla privacy dei suoi cittadini” – ma anche e soprattutto col Ministro degli Esteri Di Maio, col quale si è discusso anche del processo di stabilizzazione in Libia:

Contiamo moltissimo sull’influenza che gli Usa potranno esercitare sugli interlocutori libici e gli attori internazionali per evitare eventuali azioni di sabotaggio.

Le dichiarazioni di Luigi Di Maio dopo l’incontro con Pompeo

Di Maio ha precisato in serata che la conversazione con Pompeo è stata “davvero molto amichevole” e che ha ribadito al Segretario di Stato USA che “l’Italia è saldamente ancorata a Usa e Ue a cui ci uniscono interessi e valori comuni della Nato e delle democrazie. Per l’Italia ci sono alleati, interlocutori e partner economici. Un Paese come il nostro è aperto a possibilità di investimento, ma mai fuori dai confini dell’Alleanza Atlantica“.

Il Ministro Degli Esteri ha confermato anche gli ottimi rapporti con gli Stati Uniti:

I nostri rapporti sono eccellenti sotto tutti i profili, e lavoriamo per mantenerli tali. In tale contesto voglio ricordare il recente accordo per il progetto Artemis, per riportare l’uomo sulla Luna.

A margine del faccia a faccia, Di Maio è corso su Facebook per un commento e in quest’occasione ha annunciato di aver rinnovato a Pompeo l’appello per riportare in Italia Chico Forti:

L’Italia ha dimostrato con i fatti di essere un Paese solido e forte. Di avere un governo che con responsabilità ha saputo superare momenti difficili.
Ed oggi il nostro ruolo nello scenario europeo e internazionale è riconosciuto da tutti.
Più si solidificano le nostre relazioni, più cresce l’Italia.
Ci siamo battuti per ottenere più risorse possibili dal recovery fund. Ci siamo riusciti. Stiamo lavorando per riuscire ad esportare sempre di più prodotti Made in Italy all’estero e stiamo contribuendo insieme ai partner Ue all’apertura di un processo di riconciliazione nazionale in Libia, al fine di garantire la nostra sicurezza nazionale e di tutta la regione.
Crediamo fortemente nei valori condivisi delle grandi democrazie occidentali.
Naturalmente, il nostro Paese è aperto a opportunità di sviluppo e crescita per rilanciare l’economia interna e dare ossigeno alle nostre imprese, soprattutto dopo la crisi derivante dalla pandemia. Ma il perimetro è sempre tracciato dai nostri valori euro-atlantici.
Ringrazio il Segretario di Stato degli USA Mike Pompeo per questa visita molto apprezzata dal nostro governo e per aver riconosciuto il grande sforzo compiuto dall’Italia contro la pandemia. Nel nostro incontro, ha espresso il
suo apprezzamento per quello che tutti ormai considerano un modello virtuoso di risposta alla crisi sanitaria: il modello italiano.
Con Pompeo abbiamo parlato anche del caso Chico Forti. Quest’ultimo è un tema molto caro a me e a tutto il governo italiano. Ho ribadito che l’Italia continuerà ad impegnarsi con la massima forza, senza sosta, per riportare Chico in Italia.

Italia