SEZIONI

Banche

Cos’è una banca

Le banche sono imprese autorizzate a svolgere l’attività bancaria che comprende la raccolta del risparmio presso il pubblico e l’esercizio del credito secondo quanto definito dall’articolo 10 del Testo Unico Bancario.

Tra le principali entrate delle banche ci sono gli interessi attivi sui prestiti nei confronti dei debitori e l’insieme delle banche, sottoposte alla vigilanza e al coordinamento di una banca centrale, forma il sistema bancario-creditizio, parte essenziale del sistema economico.

Le banche in Italia

Nel nostro ordinamento, come detto, l’attività bancaria si sostanzia nella raccolta di risparmio tra il pubblico e nella concessione del credito. Le banche fungono perciò da intermediarie tra chi offre denaro sotto forma di risparmi e chi domanda denaro sotto forma di credito.

La raccolta del risparmio presso il pubblico, prerogativa delle banche, è intesa come un’acquisizione di fondi con l’obbligo di rimborso, tramite depositi o in altra forma.

Le passività delle banche le distinguono dagli altri intermediari finanziari, perché trattasi di fondi da rimborsare a chi li ha depositati, soldi che ad esempio possono essere ritirati dal conto corrente in qualsiasi momento per eseguire pagamenti tramite bonifici, assegni, carte di debito.

Il sistema misto

Le banche oltre all’attività bancaria in senso stretto possono esercitare altre attività finanziarie, in ossequio alla normativa europea di settore e fatte salve le riserve di legge.

Il sistema di banche italiano opera secondo il modello misto che oltre alla raccolta del risparmio e all’erogazione del credito permette agli istituti di eseguire operazioni sul mercato monetario e dei titoli, sia per conto della banca stessa sia per i propri clienti.

Oltre a ciò le banche possono offrire consulenza finanziaria a soggetti privati e aziende.