Governo: il trend delle discussioni su siti e social network

Qual è il sentiment su siti Web e social network sul nuovo governo di Mario Draghi? L’indagine di T-Voice

pubblicato 18 Maggio 2021 aggiornato 18 Maggio 2021 21:32

T-Voice, la startup specializzata in opinion mining e sentiment analysis di contenuti digitali, si è occupata nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 17 maggio 2021 di tastare il “polso” del Web in merito al nuovo governo di Mario Draghi a quasi quattro mesi più di due mesi dal suo insediamento. Qual è ad oggi il “sentiment”, l’opinione percepita da come gli italiani parlano e discutono il tema Governo?

Dalle analisi condotte su più di 28mila testi in lingua italiana riguardanti il tema “Governo”, al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare i testi che non contengono il tema di interesse, emergono dati molto interessanti. Guardando al percepito degli italiani rispetto al Governo, solo il 6,00% esprime pareri positivi, il 9,8% assume una posizione negativa, mentre il restante 84,19% ha una porzione neutra.

SSS

Tra i trending topic associati al Governo, il tema più discusso riguarda i vaccini (60,58%). Seguono le Riaperture e i Sussidi, ma c’è spazio anche per Fisco e Condoni e per la Transizione Ecologica.

Governo: il trend delle discussioni su siti e social network al 22 aprile 2021

Guardando al percepito degli italiani rispetto al Governo, il 13,59% esprime pareri positivi, il 48% assume una posizione neutrale, mentre il restante 38% esprime opinioni negative. Rispetto alla precedente analisi di T-Voice, la percentuale di opinioni negative è rimasta invariata, mentre è scesa quella dei positivi a favore di una posizione neutrale.

governo SENTIMENT ANALYSIS 21 aprile 2021

Tra i trending topic associati al Governo, i temi più discussi sono ancora una volta Sussidi e Vaccini. Seguono le Riaperture al centro di un accesso scontro col centrodestra, Fisco e condoni fiscali, ma anche la Transizione Ecologica al centro dell’agenda del nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi.

governo TRENDING TOPIC 21 aprile 2021

Situazione simile sul fronte del topic discovery, l’analisi che consente di individuare i temi di discussione sulla base dell’associazione delle parole: emergono i temi vaccini e piano vaccinale, le già citate riaperture e, per la prima volta, anche il tema del via libera al calcio.

governo TOPIC DISCOVERY 21 aprile 2021

Questa, invece, la nuvola di parole legate al tema Governo:

governo nuvola 21 aprile 2021

Governo: il trend delle discussioni su siti e social network al 23 marzo 2021

Guardando al percepito degli italiani rispetto al Governo, il 12% esprime pareri positivi, il 50% assume una posizione neutrale, mentre il restante 38% esprime opinioni negative.

governo SENTIMENT ANALYSIS 23 marzo 2021

Tra i trending topic associati al Governo, i temi più discussi sono Sussidi e Vaccini. Seguono il caso McKinsey per la consulenza sul Recovery Plan, Fisco e condoni fiscali, ma anche la Transizione Ecologica al centro dell’agenda del nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi.

governo TRENDING TOPIC 23 marzo 2021

Situazione simile sul fronte del topic discovery, l’analisi che consente di individuare i temi di discussione sulla base dell’associazione delle parole: emergono i temi vaccini e piano vaccinale, decreto ristori, sostegni e sussidi, lockdown di aprile e condoni fiscali.

governo TOPIC DISCOVERY 23 marzo 2021

Questa, invece, la nuvola di parole legate al tema Governo:

governo nuvola 23 marzo 2021

Attualità