Coronavirus, il bollettino: 24.935 nuovi casi e 423 decessi

18 marzo 2021 – Le notizie sulla pandemia dall’Italia e dal mondo, con il bollettino quotidiano della Protezione Civile

18 Marzo 2021 17:35

Oggi è arrivato il verdetto dell’EMA sul vaccino anti-COVID di AstraZeneca. C’è il via libera, il siero è efficace e sicuro. Ema ha detto che “sono stati riportati 25 casi” di eventi tromboembolici rari “su 20 milioni di vaccinati”.

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Questa la motivazione con cui Ema ha garantito la sicurezza del siero.

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”. “Ci sono ancora alcune incertezze, abbiamo visto alcuni casi molto rari” ed abbiamo “raccomandato di aggiungere un’avvertenza, in modo che questa informazione sia resa nota ai medici e al pubblico”. Lo ha detto la presidente della commissione sicurezza dell’EMA Sabine Strauss.

La direttrice dell’Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke ha dichiarato: “Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più. Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza” del vaccino AstraZeneca, “hanno indicato che ciò che l’Ema fa dal punto di vista scientifico è molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa. La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino”.

Oggi, però, è anche la giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus. Il premier Mario Draghi si recherà a Bergamo, città simbolo della prima ondata della pandemia in Italia, per l’evento. Alle 11.00 è stata deposta una corona di fiori al Cimitero monumentale della città e alle 11.15 al Parco Martin Lutero alla Trucca si è svolta l’inaugurazione del Bosco della Memoria con la cerimonia per la messa a dimora dei primi 100 alberi.

Le notizie sulla pandemia dall’Italia e dal Mondo e il bollettino quotidiano della Protezione Civile.

Attualità