SEZIONI
Cronaca

Camogli: crolla parte del cimitero, le bare finiscono in mare

L’erosione della costa causa il crollo in mare di una parte del cimitero di Camogli (Genova): circa 200 bare finiscono in mare

22 Febbraio 2021 20:08

Stanno destando impressione le foto e i video di quanto accaduto nel pomeriggio di oggi a Camogli (Genova). Una costola del cimitero cittadino è crollato riversando in mare circa 200 bare e le relative salme. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Rapallo, che si è occupato della messa in sicurezza di cappelle e tumuli, mentre il nucleo sommozzatori si è occupato del recupero, almeno in parte, dei morti finiti in mare. Più difficoltoso il recupero delle bare rimaste sugli scogli e tra la terra della frana.

Non si registrano per fortuna feriti, anche se nei paraggi, come dimostrano i video pubblicati sui social network, c’erano diverse persone che si erano accorte delle evidenti crepe tra le cappelle. Il crollo è stato causato dall’erosione della costa sotto il cimitero, aggravata dalle mareggiate che si sono succedute negli anni. Per tal motivo, l’area era interessata da lavori di consolidamento e alcune parti del cimitero non erano accessibili proprio perché di recente si erano uditi strani scricchiolii che non facevano presagire nulla di buono.