SEZIONI

NBA

Cos’è l’NBA

La sigla NBA significa National Basketball Association e indica la principale lega americana professionistica di pallacanestro. La NBA è conosciuta in tutto il mondo, da appassionati e non, come il campionato più prestigioso di questo sport che alla sua regular season aggiunge eventi paralleli di portata globale come l’All Star Game, gara che vede affrontarsi i migliori giocatori della Eastern Conference e i migliori della Western Conference.

Regular season e Conference

La regular season NBA, ossia la stagione regolare del campionato, consta di 82 partite. La regular season è divisa in due conference, appunto Eastern e Western, dalle quali devono uscire le squadre che si affronteranno nella fase finale del torneo

In tutto alla regular season partecipano 30 squadre, 15 per conference. Ogni conference ha poi tre divisioni: la Eastern ha le divisioni Atlantic, Central e Southeast; la Western si divide in Northwest, Pacific e Southwest.

Accesso ai playoff

Nella regular season, le squadre giocano la maggioranza delle partite contro avversarie della propria conference e solo una parte contro team dell’altra conference. Saranno poi le prime 8 squadre di ogni conference ad andare ai playoff e giocare contro le altre squadre della stessa conference fino alle finali, quando si sfideranno i migliori team delle due conference.

La regular season comincia solitamente a fine ottobre e termina a metà aprile ma quest’anno, causa pandemia di Covid-19, l’NBA è stata sospesa dopo che a marzo erano stati registrati i primi casi di contagio di giocatori.