Milano Fashion Week Index è tornato: non più solo Instagram, ma anche TikTok

Con lunedì 26 settembre si è conclusa la Milano Fashion Week Spring-Summer 2023. Le interazioni sui social sono state più di 385 milioni!

Con lunedì 26 settembre si è conclusa la Milano Fashion Week Spring-Summer 2023. Le interazioni sui diversi social sono state più di 385 milioni!

Instagram guida il parlato totale generato sul web!

La centralità di instagram nel racconto della Fashion Week ha spinto noi di BlogMeter a stilare anche quest’anno la classifica delle cinque case di moda con il maggior engagement su Instagram.

Top 5 Brand per total engagement su Instagram

Al primo posto si posiziona VERSACE con 4,365 milioni d interazioni. La sfilata è chiusa dall’intramontabile Paris Hilton. Non mancano all’appello le sorelle e madrine di Versace Gigi e Bella Hadid. Insieme a loro hanno sfilato anche Irina Shayk, Rianne Van Rompaey, Vittoria Ceretti e Emily Ratajkowski.

Al secondo posto con quasi 3,016 milioni di interazioni troviamo GUCCI. Il direttore creativo Alessandro Michele ha lasciato sfilare circa 68 coppie di gemelli omozigoti. “It means we are all the same and we are different” afferma Michele ed è questo il concept che ha ispirato la sua rappresentazione.

PRADA si aggiudica la terza posizione con più di 2 milioni di interazioni.
La Maison nei giorni di Fashion Week è stata premiata agli “Sustainable Fashion Awards 2022” evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con EFI (Ethical Fashion Initiative) nato per premiare le realtà che si sono distinte per il l’impegno verso la sostenibilità nella sua accezione più alta: visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale.

Al quarto posto si posiziona FENDI con 1,901 milioni di interazioni. Tantissime le influencer e attrici presenti alla sfilata. Presente l’italianissima e immancabile Chiara Ferragni e l’attrice Miriam Leone.

La casa di moda DOLCE E GABBANA si attesta in quinta posizione accumulando un engagement di 1,868 milioni di interazioni grazie alla partecipazione della modella, influencer e personaggio televisivo Kim Kardashian.

La collaborazione tra la maison di moda Italiana e la Kardashian’s family sembra essersi consolidata dopo che a maggio Dolce e Gabbana sponsor del matrimonio della sorella Kourtney Kardashian nella ridente Portofino dando il via all’era dei branded wedding.

Non solo Instagram… ma anche TikTok

Nei giorni di fashion week i profili TikTok delle case di moda si sono riempiti di contenuti a tema Fashion Week. Tiktok si conferma un’ottima piattaforma per raccogliere grande engagement.
La maison Hugo Boss raccoglie il 51% delle interazioni totali tra le diverse case di moda su tiktok con 141 milioni di interazioni. Il contenuto del brand che ha riscosso più successo vede come protagonista un bellissimo cagnolino in giro per le strade di Milano con un vestitino simpatico firmato Hugo Boss.

Il nuovo tool di casa Blogmeter Influencer Lab ci ha permesso di conoscere gli influencer più ingaggianti di questa Milano Fashion Week 2022. La piattaforma cinese tiktok dimostra la sua forza anche in un’occasione mondana come questa!

Tra gli influencer con maggior engagement infatti, troviamo tantissimi tiktoker:

Martina Strazzer, impreditrice del brand Amabile, nei giorni di fashion week ha raccolto 1,19 milioni di interazioni con un engagement rate del 457,40%

Ludovica Ragazzo, influencer e content creator esperta di moda, ha raccolto invece 443,21K mila interazioni con un engagement rate del 327,07%.

Federica Scagnetti, content creator di fashion e lifestyle, dal 20 al 26 settembre ha raccolto più di 14,58M milioni di interazioni con un engagement rate del 528,20%! Solo il suo video tiktok dove racconta la sua partenza per Milano in occasione della fashion week raccoglie 116,3 mila piace e più di 1 milione di interazioni!