SEZIONI
Attualità

Marte: il rover cinese esplora la superficie del Pianeta Rosso

Intorno alle 4:40 (ore italiane) il rover cinese Zhurong è sceso dal lander ed ha cominciato l’esplorazione del pianeta Marte

22 Maggio 2021 15:45

Il rover cinese Zhurong ha toccato la superficie di Marte. Quando in Italia erano le 4:40 circa, il rover è sceso dal lander ed ha iniziato ufficialmente l’esplorazione del Pianeta Rosso, annuncia la China National Space Administration (Cnsa). Dopo gli Stati Uniti, la Cina è il secondo Paese ad aver portato operativamente un rover sulla superficie di Marte. Zhurong ha sei ruote, è alimentato dall’energia solare ed assomiglia ad una farfalla meccanica di 240 chilogrammi.

La missione cinese è denominata Tianwen-1 ed è partita ufficialmente il 23 luglio con il lancio di un orbiter, un lander e un rover. Il lander è atterrato sul Pianeta Rosso il 15 maggio scorso e ora spetterà al rover riprendere il paesaggio con immagini tridimensionali ad altissima risoluzione. Inoltre, fornirà dati importanti relativamente all’ambiente, alle condizioni meteo e andrà alla ricerca di tracce di acqua e ghiaccio.