Il Roland Garros è l’Open di Francia di tennis ed è considerato il più importante torneo professionistico giocato sulla terra rossa. Il Roland Garros, dal nome dell’impianto parigino sede della competizione, è il secondo dei tornei del Grande Slam in ordine temporale, solitamente inizia a metà maggio e termina ai primi di giugno. L’edizione 2020, causa pandemia di Covid-19, è stata posticipata, dal 27 settembre all’11 ottobre.
Il Roland Garros prende il nome dall’omonimo aviatore della prima guerra mondiale ed eroe francese. L’impianto ha una ventina di campi da tennis e un museo multimediale sulla storia di questo sport.
Nell’impianto è presente anche la Place des Mosquetaires, progettata in onore dei quattro maggiori tennisti francesi di tutti tempi: Borotra, Brugnon, Cochet e Lacoste.
I campi principali dell’impianto sono il Court Philippe Chatrier, del 1928, e il Court Suzanne Lengle, che porta il nome della campionessa francese di tennis ed è stato realizzato nel 1994.
L’antenato del Roland Garros, che prese le mosse nel 1925, fu il Championnat de France International de tennis. L’edizione 2019 del torneo è stata vinta dallo spagnolo Rafael Nadal che in finale ha battuto l’austriaco Dominic Thiem, conquistando la vittoria numero 12 della sua carriera sulla terra rossa di Parigi, per quello che è un record assoluto.