SEZIONI

Roland Garros

Cos’è il Roland Garros

Il Roland Garros è l’Open di Francia di tennis ed è considerato il più importante torneo professionistico giocato sulla terra rossa. Il Roland Garros, dal nome dell’impianto parigino sede della competizione, è il secondo dei tornei del Grande Slam in ordine temporale, solitamente inizia a metà maggio e termina ai primi di giugno. L’edizione 2020, causa pandemia di Covid-19, è stata posticipata, dal 27 settembre all’11 ottobre.

L’impianto parigino

Il Roland Garros prende il nome dall’omonimo aviatore della prima guerra mondiale ed eroe francese. L’impianto ha una ventina di campi da tennis e un museo multimediale sulla storia di questo sport.

Nell’impianto è presente anche la Place des Mosquetaires, progettata in onore dei quattro maggiori tennisti francesi di tutti tempi: Borotra, Brugnon, Cochet e Lacoste.

I campi principali

I campi principali dell’impianto sono il Court Philippe Chatrier, del 1928, e il Court Suzanne Lengle, che porta il nome della campionessa francese di tennis ed è stato realizzato nel 1994.

Prima del Roland Garros

L’antenato del Roland Garros, che prese le mosse nel 1925, fu il Championnat de France International de tennis. L’edizione 2019 del torneo è stata vinta dallo spagnolo Rafael Nadal che in finale ha battuto l’austriaco Dominic Thiem, conquistando la vittoria numero 12 della sua carriera sulla terra rossa di Parigi, per quello che è un record assoluto.