NBA playoff 2013: San Antonio domina gara 1, Memphis ko

Gli Spurs vanno avanti in doppia cifra sin dal primo quarto, segnando ben 14 triple e con un Tony Parker da 20 punti e 9 assist. Gara 2 si giocherà martedì notte.

I San Antonio Spurs iniziano con il piede giusto la finale della Western Conference. La formazione di Popovich domina gara 1, superando per 105-83 i Memphis Grizzlies e conquista il primo punto della serie. Partita quasi senza storia, con la formazione di casa avanti in doppia cifra già nel primo quarto e gli ospiti tornati al massimo a -6. Ben 14 triple a segno per i neroargento, mentre Tony Parker chiude con 20 punti e 9 assist.

Pronti, via ed è partenza sprint per i texani: Leonard e Green dall’arco, il francese in penetrazione ed il +12 (18-6 al 6′) è immediatamente servito. Il solo Marc Gasol riesce a produrre qualcosa per la formazione di Hollins, mentre Zach Randolph vive la peggior partita della stagione (2 punti con 1/8 dal campo alla fine). Il distacco si dilata ancora maggiormente, quando Matt Bonner trova il canestro dall’arco, firmando addirittura il 29-12, poco prima della prima pausa.

Il dominio texano continua nel secondo periodo e Parker lancia i suoi fino al +20 (43-23 al 18′), mentre la difesa costringe Memphis a brutti tiri. Solamente prima dell’intervallo lungo, gli ospiti riescono un po’ a scuotersi e tornano a -13, anche se il momento migliore dei Grizzlies arriva nella parte centrale del terzo periodo: undici punti in fila di Quincy Pondexter, una schiacciata di Bayless in contropiede ed il tabellone segna 62-56.

Finale con il brivido? No, perché Manu Ginobili veste la maglia degli Spurs. Tripla dell’ex Virtus, assist per il canestro pesante di Bonner e nuovo lay-up vincente dell’argentino per confezionare l’11-1, con cui l’AT&T Center esplode e riporta i texani in completo controllo del confronto. Il quarto periodo diventa una punizione pesante per gli ospiti, con il canestro grande come una vasca da bagno per San Antonio, soprattutto dall’arco. E’ 1-0.

Finale Western Conference – Gara 1

San Antonio Spurs-Memphis Grizzlies 105-83 (serie 1-0)

Ultime notizie su NBA - Basket

Tutto su NBA - Basket →