Camper – Fattore Amico, ospitalità in fattoria

Vorrei segnalare a tutti i camperisiti questa associazione nata alcuni anni fa per mettere in contatto chi visita l’Italia in camper e piu’ di 200 fattori .Prendendo spunto dall’ associazione creata per i campersiti transalpini France Passion, questo tipo di soluzione permette a chi è in viaggio di poter pernottare in sicurezza e tranquillità in

di maurifo

Vorrei segnalare a tutti i camperisiti questa associazione nata alcuni anni fa per mettere in contatto chi visita l’Italia in camper e piu’ di 200 fattori .Prendendo spunto dall’ associazione creata per i campersiti transalpini France Passion, questo tipo di soluzione permette a chi è in viaggio di poter pernottare in sicurezza e tranquillità in agriturismi e fattorie .

Il funzionamento è semplice: chi si associa a Fattore Amico riceve una tessera, un adesivo di riconoscimento per il camper e una guida con l’elenco dei produttori, che hanno sottoscritto la convenzione di ospitalità gratuita per 24 ore all’interno dell’azienda. L’accoglienza è del tutto gratuita: il camperista non ha obbligo di acquisto dei prodotti dell’azienda, non è un cliente ma un ospite. Poiché non paga nulla non può richiedere alcun servizio, perciò deve presentarsi con il camper in ordine per trascorrere serenamente la notte in assoluta autonomia.

Ha così la possibilità di godere della tranquillità della campagna, della sicurezza di sostare all’interno di una proprietà e della cordiale ospitalità dell’Amico Fattore. Nella guida fornita, si possono trovare tutte le informazioni utili: contatti, indirizzo, percorso per raggiungerla, coordinate geografiche per il navigatore satellitare, numero posti camper a disposizione, area di carico e scarico acque più vicina, tipo di prodotti, particolarità dell’azienda.

Personalmete ho già utilizzato questo servizio alcune volte e ne sono pienamente soddisfatto, ho sempre incontrato persone disponibili e cortesi. Per chi ha bambini può essere utile per passare un weekend diverso a contatto con la natura, gli animali della fattoria e il lavoro in campagna .

E poi volete mettere arrivare al pomeriggio, riposarsi un po’, spostarsi nel ristorantino dell’agriturismo e dopo una bella cenetta andare a letto senza dover guidare!

Per chi volesse iscriversi o solo per avere maggiori informazio basta visitare il sito di Fattore Amico.