Internazionali d’Italia 2013 | Roger Federer batte Jerzy Janowicz e va in semifinale

Il tennista svizzero batte l’avversario polacco per 2-0 (6-4; 7-6).

00:06 Federer batte Janowicz in un’ora e 25 minuti.

00:05 si va al tie-break: mini-break per il polacco al quale Federer riesce a controbattere. Poco dopo, quattro punti consecutivi dello svizzero. Sul 6-2, Federer si procura quattro match point: il primo va a segno.

00:00 il polacco serve per andare al tie-break: lo svizzero parte bene ma Janowicz risponde con una demi-voleè. Il polacco, però, compie due errori e serve a Federer due match-point: annullati entrambi. Si va ai vantaggi: con una voleè di rovescio, il polacco ha la palla decisiva per il tie-break che va a segno con un errore di Federer. 6-6

23:55 Federer alla battuta: lo svizzero parte bene ma compie un errore. Anche Janowicz sbaglia e si va sul 40-15. Una palla lunga dello svizzero e si va sul 40-30. Ace vincente e Federer completa il sorpasso. 6-5.

23:52 Janowicz serve per il set: lo svizzero risponde bene ai servizi del polacco e si va ai vantaggi. Janowicz si conquista la palla per il set point ma non la sfrutta. Poco dopo, è Federer a procurarsi tre palle break, soprattutto per gli errori dell’avversario: il polacco annulla le prime due ma sulla terza non può fare niente. 5-5.

23:44 lo svizzero alla battuta: Federer si porta a casa il punto con due servizi vincenti, una voleè e uno smash.

23:41 il polacco al servizio: anche questo game viene dominato da chi è alla battuta. Janowicz va sul 3-5, tenendo la battuta a zero.

23:39 Federer alla battuta: lo svizzero regala al pubblico il nono ace. Punto conquistato con estrema semplicità. Servizio tenuto a zero.

23:37 Janowicz al servizio: game facilissimo per il polacco che tiene la battuta a zero per la prima volta in questo match.

23:33 lo svizzero alla battuta: altro ace di Federer. Game facile per il numero 3 al mondo che tiene il servizio a zero.

23:31 il polacco al servizio: brutto errore di Janowicz con una palla smorzata. Il polacco alterna errori a giocate vincenti. Alla fine, Janowicz tiene la battuta e si porta sul 3-1.

23:27 Federer alla battuta: un grave errore di Janowicz dà il via libera allo svizzero per la conquista del game. 1-2

23:25 Janowicz al servizio: il polacco tiene la battuta, nonostante i tentativi di Federer.

23:21 lo svizzero alla battuta: doppio errore di Federer e Janowicz ha due nuove palle break a disposizione. Stavolta il break arriva: 0-1 per il polacco.

23:19 inizia il secondo set.

23:18 il polacco al servizio: da segnalare un lunghissimo scambio sullo 0-15 che si conclude con un errore di Janowicz. Poco dopo, Federer conquista il set point con un altro errore del polacco. Lo svizzero sfrutta la palla break e vince il set in 36 minuti.

23:11 Federer alla battuta: lo svizzero tiene il servizio a zero.

23:10 Janowicz al servizio: il polacco parte forte e va sul 40-0 in pochissimo tempo. Federer, però, non molla e sfrutta anche un doppio fallo dell’avversario. Janowicz, però, si porta sul 4-4 con un bel drop.

23:05 lo svizzero alla battuta: Federer ha un servizio incredibile e piazza altri due ace. Lo svizzero tiene il servizio e va sul 4-3.

23:02 il polacco al servizio: Janowicz si concede tre palle per il 3-3. La prima va a segno.

22:58 Federer alla battuta: lo svizzero piazza il quarto ace, compie un solo errore e conquista il game.

22:56 Janowicz al servizio: Federer inizia bene ma il polacco risponde con un ace centrale. Ad un passo dal game, Federer risponde ma un successivo errore dello svizzero dà il punto al polacco.

22:51 lo svizzero alla battuta: Federer in difficoltà, il polacco ha due palle break che lo svizzero riesce ad annullare. Poco dopo, splendido drop di Janowicz ma Federer rimedia e si porta a casa questo game complicato con un ace.

22:46 Janowicz al servizio. Il polacco sfodera il suo repertorio, si complica la vita con un doppio fallo ma, alla fine, riesce a tenere la battuta.

22:43 Federer alla battuta. Lo svizzero debutta benissimo con un ace e tiene il servizio con facilità.

22:41 inizia il match.

22:34 Federer e Janowicz sono entrati sul campo e hanno iniziato il riscaldamento.

22:23 l’inizio della partita è previsto per le ore 22:40.

La presentazione del match

Questa sera, alle ore 21, il numero 3 del ranking mondiale, il tennista svizzero Roger Federer sfiderà il polacco Jerzy Janowicz, numero 26 al mondo, nel match valido per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2013 di Tennis, sul campo Centrale del Foro Italico in Roma. Noi di Outdoorblog seguiremo il match in diretta, con aggiornamenti e immagini in tempo reale.

Roger Federer è arrivato ai quarti di finale, dopo aver battuto agli ottavi, senza troppe difficoltà, il tennista francese Gilles Simon. Jerzy Janowicz, invece, è stata la sorpresa della giornata di ieri, battendo in rimonta il numero 9 nel ranking mondiale, il francese Richard Gasquet. Nei turni precedenti, lo svizzero ha sconfitto Potito Storace mentre il polacco ha avuto la meglio su Santiago Giraldo e su Jo-Wilfried Tsonga.

Federer incontrerà Janowicz per la prima volta in carriera. Entrambi intervistati da Tennis World Italia, il tennista svizzero, riguardo il suo avversario ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Non lo conosco molto bene: mi baserò solo sulle mie potenzialità, è la cosa migliore in questi casi. E’ un giocatore divertente, sono curioso di vedere come andrà.

Per il polacco, invece, affrontare Federer è quasi la realizzazione di un sogno:

E’ un match che ricorderò per sempre. Lui è una leggenda vivente, non importa se perderò, comunque vada è un giorno che non dimenticherò mai.

Nel corso di questo 2013, Roger Federer ha raggiunto le semifinali agli Australian Open, sconfitto da Andy Murray, è stato sconfitto ai quarti di finale da Julien Benneteau agli ABN AMRO World Tennis Tournament 2013 di Rotterdam, ha perso al quarto turno al Dubai Duty Free Tennis Championships contro Tomas Berdych, ha perso contro Rafael Nadal ai quarti del BNP Paribas Open di Indian Wells ed è stato eliminato al Mutua Madrid Open da Kei Nishikori.

Jerzy Janowicz, invece, ha iniziato la stagione all’Heineken Open di Auckland, venendo eliminato da Brian Baker, ha partecipato agli Australian Open, venendo battuto al terzo turno da Nicolas Almagro, ha raggiunto il terzo turno agli Indian Wells Masters, battuto da Richard Gasquet, è stato sconfitto al secondo turno del Miami Masters da Thomaz Bellucci, ha perso la prima partita del Monte-Carlo Masters contro Kevin Anderson e ha raggiunto il secondo turno del Madrid Masters, sconfitto da Tomáš Berdych.

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su Internazionali d’Italia - Tennis Roma

Tutto su Internazionali d’Italia - Tennis Roma →