Quali sono le notizie della settimana? Decreto Milleproroghe, giudizio immediato per Berlusconi, le fughe di Fli, Luca e Paolo a Sanremo, Vendola nudo e Affittopoli di Milano

Gli episodi di politica vera si contano sulle dita di una mano. La maggioranza, così come l’opposizione, si concentra sulla fuffa. Le notizie politiche riguardanti i cittadini non si trovano nelle prime pagine. Questa lacuna è stata sopperita dai colleghi di Ecoblog. Qui hanno approfondito il nuovo decreto “Milleproroghe”.La settimana politica ufficiale si è aperta


Gli episodi di politica vera si contano sulle dita di una mano. La maggioranza, così come l’opposizione, si concentra sulla fuffa. Le notizie politiche riguardanti i cittadini non si trovano nelle prime pagine. Questa lacuna è stata sopperita dai colleghi di Ecoblog. Qui hanno approfondito il nuovo decreto “Milleproroghe”.

La settimana politica ufficiale si è aperta con la richiesta di giudizio immediato per Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio. La prima udienza si terrà il 6 aprile. Secondo quanto reso noto dalla procura di Milano Berlusconi è stato iscritto nel registro degli indagati per prostituzione e concussione dal 21 dicembre scorso. Qui tutti i dettagli.

La partecipazione di Luca e Paolo, comici e conduttori delle Iene, a Sanremo è stata per molti una notizia politica. Il duo ha debuttato con “Ti sputtanerò”. La parodia di “In amore”, canzone di Gianni Morandi, capitano di Sanremo 2011, si occupava del difficile rapporto tra Berlusconi e Fini. Qui trovate il video dell’esibizione e il testo. Qui “Uno su mille ce la fa”, la parodia dedicata alla sinistra italiana.

Berlusconi a processo il 6 aprile, giudizio immediato
Luca e Paolo delle Iene cantano a Sanremo “Ti sputtanerò”
Menardi e Pontone lasciano Futuro e Libertà di Gianfranco Fini
Nichi Vendola nudo sul Giornale

Per Gianfranco Fini, presidente della Camera, la settimana che si conclude non è stata una delle migliori. A poche ore dalla nascita di “Futuro e Libertà”, l’ex leader di An ha perso altri due uomini che avevano aderito al suo nuovo progetto politico. Dagospia ha definito questo trasloco “da Fiuggi al FiuggiFuggi”. Questa settimana sono usciti da Fli Giuseppe Menardi, capogruppo al Senato di Fli, e Franco Pontone. Qui e qui le notizie che li riguardano.

Il Giornale invece di occuparsi del fallimento, l’ennesimo, di Gianfranco Fini ha dedicato una prima pagina a Nichi Vendola, governatore della Puglia. Il quotidiano ha pubblicato una foto del leader di Sel nudo a Capo Rizzuto. La foto è vecchia. La notizia pure. GAY.tv, come spiegato qui e qui da Queerblog, ha scoperto l’immagine nel 2009. Vendola si è paragonato a Dino Boffo, ex direttore di Avvenire.

Non c’è pace per Letizia Moratti, sindaco di Milano e ricandidata per lo stesso mandato. 02blog qui si è occupata del nuovo scandalo “Affittopoli”. Secondo il Fatto nella vicenda è coinvolto anche Giulio Gallera, capogruppo del Pdl al comune. Nelle scorse settimana la Repubblica ha provato a capire i problemi della giunta Moratti. Qui il resoconto delle consulenze concesse a privati. Qui gli sprechi di Atm, l’Azienda di trasporti milanesi.