Internazionali di tennis Roma 2013: Sara Errani ai quarti grazie al ritiro della Kirilenko, eliminata Roberta Vinci

Sara Errani raggiunge i quarti di finale degli Internazionali di Roma 2013. Sconfitta Maria Kirilenko che si è ritirata nel corso del secondo set. Eliminata invece Roberta Vinci sconfitta dalla rumena Halep

Altro grande risultato per Sara Errani. La tennista romagnola si è qualificata, per la prima volta in carriera, ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2013 grazie alla vittoria per ritiro dell’avversaria odierna, Maria Kirilenko che ha abbandonato il match sul risultato di 6-3; 2-0 in suo sfavore a causa di un infortunio al ginocchio.

Fino a quel momento, Sara era pieno controllo della partita. C’è stato equilibrio solo nelle battute iniziali, all’insegna di break e controbreak in successione nei primi quattro giochi, non certo una novità per quanto riguarda le partite di tennis femminile. In vantaggio 3-2, l’Azzurra ha strappato di nuovo il servizio all’avversaria, si è portata sul 5-2, ha subito il parziale rientro della Kirilenko e l’ha breakkata di nuovo al nono gioco. 6-3 per la Errani.
Al rientro in campo, la russa manifesta evidenti difficoltà negli spostamenti e durante una fase di gioco si avvicina all’arbitro per chiedere l’intervento della fisioterapista. Sotto 2-0, la Kirilenko non aspetta nemmeno la pausa, si siede in panchina e dopo un breve consulto con il medico opta per il ritiro.

Dunque qualificazione con il minimo sforzo per Sara che comunque partiva largamente favorita. Domani si prospetta un altro big match per lei. L’Azzurra dovrebbe affrontare infatti la detentrice del titolo Maria Sharapova, sempre che la siberiana, come probabile, riesca a battere stasera, alle 19, l’americana Sloane Stephens. Eventuale semifinale con una tra Kvitova, Stosur e Victoria Azarenka.

Delude invece Roberta Vinci sconfitta dalla sorprendente Simona Halep, proveniente dalle qualificazioni. La rumena si è imposta 6-4; 6-2 e aggiunge un altro scalpo importante al suo torneo dopo aver eliminato la polacca Radwanska. Domani la Halep affronterà la Jankovic nei quarti mentre Roberta cercherà di rifarsi nel doppio. Tanti comunque i rimpianti per questa sconfitta, netta nel punteggio, ma evitabile con una prestazione decente che, oggi, purtroppo, è mancata.

Foto © Getty Images

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →