Nelson Mandela ricoverato: condizioni gravi ma stabili

94 anni, è il secondo ricovero per il premio Nobel per la pace e icona della lotta contro l’apartheid e il razzismo.

di ,

Nelson Mandela è stato ricoverato in ospedale.

«Condizioni preoccupanti ma stabili», dice una nota del Governo sudafricano. Ecco la trascrizione ufficiale.

During the past few days former President Nelson Mandela has had a recurrence of lung infection. This morning at about 1.30am his condition deteriorated and he was transferred to a Pretoria hospital. He remains in a serious but stable condition.

The former President is receiving expert medical care and doctors are doing everything possible to make him better and comfortable.

President Jacob Zuma, on behalf of government and the nation, wishes Madiba a speedy recovery and requests the media and the public to respect the privacy of Madiba and his family.

Traduciamo per i non anglofoni:

«Negli ultimi giorni l’ex presidente Nelson Mandela ha avuto una recidiva di infezione polmonare. Questa mattina all’1.30 circa, le sue condizioni sono peggiorate ed è è stato trasferito in ospedale di Pretoria. Resta in condizioni gravi ma stabili.

L’ex presidente sta ricevendo cure mediche di esperti e medici stanno facendo di tutto per farlo stare meglio e confortevole.

Il presidente Jacob Zuma, a nome del governo e della nazione, augura a Madiba una pronta guarigione e chiede ai media e a tutti i cittadini di rispettare la privacy di Madiba e della sua famiglia».

Si tratta del secondo ricovero di Mandela in due mesi: il simbolo della lotta all’apartheid era stato dimesso lo scorso 6 aprile, e anche a dicembre 2012 le sue condizioni non erano buone.