Gli italiani a Bilderberg 2013: Franco Bernabè

Un profilo del presidente Telecom, che parteciperà al 61° Gruppo Bilderberg

di guido

Inizia oggi la 61esima riunione del Gruppo Bilderberg (cos’è?), che si terrà fino al 9 giugno a Watford, in Inghilterra. Diversamente dal solito, è previsto un ufficio stampa e nel segno della trasparenza sono stati anche resi noti gli argomenti di cui si parlerà. Tra i partecipanti, anche sette italiani, e tra loro Franco Bernabè.

Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani

Chi è Franco Bernabè

Bolzanino di Vipiteno, classe 1948, Bernabè si laurea in Scienze Politiche a Torino e inizia a lavorare prima alla Fondazione Einaudi e poi come Senior Economist nel dipartimento di Economia e Statistica dell’OCSE a Parigi. Nel 1978 entra alla Fiat nel dipartimento Pianificazione. Bernabè è uno dei “Reviglio Boys”, gli allievi e collaboratori di Franco Reviglio, economista per tre volte ministro delle Finanze e una volta ministro del Bilancio. Altri “Reviglio Boys” sono Giulio Tremonti, Domenico Siniscalco e Mario Baldassarri.

Nel 1983 Bernabè arriva all’Eni, dove passerà i successivi quindici anni scalando tutte le posizioni e facendosi conoscere come uno dei manager più importanti (e temuti) d’Italia. Nel corso di questi 15 anni, partendo da assistente del Presidente Colombo e poi dello stesso Reviglio, diventa direttore della Pianificazione e, nel 1992, Amministratore Delegato, e in questo ruolo guida la privatizzazione dell’ente.

Lascia l’Eni nel 1998 per una breve esperienza alla Telecom Italia, poi nel 1999 il governo D’Alema lo nomina Rappresentante Speciale per la ricostruzione nel Kossovo. Lo stesso anno, Bernabè debutta nell’alta finanza fondando la società di investimenti FB Group, che più tardi lo porta a diventare vicepresidente della branca europea del Gruppo Rotschild, colosso degli investimenti.

Nel 2008 torna alla Telecom come Amministratore Delegato per guidare il dopo-Tronchetti Provera, e nel 2011 ne diventa Presidente. Lo stesso anno il Presidente Napolitano lo nomina Cavaliere del Lavoro. Bernabè è ospite abituale del Gruppo Bilderberg, e non ha mancato nessuno degli ultimi appuntamenti.

Foto © Getty Images

Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani

Franco Bernabè
Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani
Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani
Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani
Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani
Gruppo Bilderberg 2013: gli italiani
Emanuele Ottolenghi
Alberto Nagel
Alberto Nagel
Gianfelice Rocca
Enrico Tommaso Cucchiani
Mario Monti
Mario Monti
Lilli Gruber
Franco Bernabè

I Video di Blogo