Volley Femminile | Azzurrine qualificate ai Mondiali Juniores 2013

La nazionale Juniores allenata da Davide Mazzanti andrà ai Mondiali in Repubblica Ceca dal 21 al 30 giugno 2013.

La nazionale italiana juniores di pallavolo femminile si è qualificata ai Mondiali di categoria che saranno ospitati dalla Repubblica Ceca dal 21 al 30 giugno 2013.

Le azzurrine allenate da Davide Mazzanti (ex coach di Piacenza neo-campione d’Italia) hanno superato a punteggio pieno il torneo di qualificazione disputato dal 10 al 12 maggio a Cividale del Friuli.

L’Italia ha chiuso la Pool B perdendo un solo set, con la Finlandia nella partita d’esordio di venerdì, e aggiudicandosi tutte e tre le partite giocate, anche l’ultima contro la Slovacchia nonostante alle azzurrine bastasse vincere un solo set per avere la certezza della qualificazione.

Le ragazze di Mazzanti si sono imposte per 3-1 venerdì 10 maggio contro la Finlandia, poi 3-0 sabato contro la Spagna e domenica contro la Slovacchia.
Nell’ultima partita il coach ha mandato in campo inizialmente il solito sestetto titolare con Carraro in regia, Perinelli opposto, Sylla e Fiesoli di banda, Melandri e Bonifacio centrali più Parrocchiale libero, poi ha laciato spazio anche ad alcune delle ragazze che avevano giocato meno nelle prime due partite del torneo di qualificazione.

Ecco le dichiarazioni di Davide Mazzanti dopo l’ultima partita con la Slovacchia:

“Sono molto soddisfatto di ciò che le ragazze sono riuscite a fare, è una bella soddisfazione, mi sono divertito molto. Questa per noi forse rappresentava la più difficile delle tre gare, ma alla fine ce l’abbiamo fatta anche se non è stato semplice. Abbiamo iniziato con un ritmo un po’ più basso del solito e commesso qualche errore, ma alla fine l’abbiamo spuntata anche oggi dimostrando carattere”

Questi tutti i risultati delle azzurrine
Italia – Finlandia 3-1 (25-13, 26-28, 25-19, 25-17) venerdì 10
Italia – Spagna 3-0 (25-13, 25-18, 28-26) sabato 11
Italia – Slovacchia 3-0 (25-17, 26-24, 28-26)

Nelle altre partite la Spagna ha battuto la Slovacchia 3-1 e la Finlandia 3-2, mentre la Slovacchia ha avuto la meglio sulle finlandesi per 3-0.
Alla fine l’Italia ha chiuso a punteggio pieno con 9 punti, seguita dalla Spagna con 5, la Slovacchia con 3 e la Finlandia con 1.

Le altre vincitrici dei tornei di qualificazione che dunque andranno ai Mondiali sono Russia, Serbia e Bulgaria.

Ricordiamo che anche la nazionale italiana femminile prejuniores, allenata da Lua Pieragnoli, si è qualificata per i Mondiali della propria categoria che si disputeranno dopo quelli juniores, dal 26 luglio al 4 agosto a Nakhon Ratchasima in Thailandia. L’Italia è stata inserita nella Pool D con Turchia (contro cui le azzurrine giocheranno il 26 luglio), Perù (il 27 luglio), Messico (il 28 luglio) e Cina Taipei (il 30 luglio).

Foto Federvolley