Tennis, Fabio Fognini a Sky Sport: “Il mio obiettivo è vincere un torneo ATP”

Il tennista numero 24 al mondo, protagonista de I signori del Tennis italiano.

Il tennista italiano Fabio Fognini, numero 24 nel ranking mondiale, è stato il protagonista della prima puntata de I Signori del Tennis italiano, programma che ha debuttato oggi su Sky Sport 1 HD. Il protagonista è stato proprio il miglior tennista del nostro paese al momento, reduce dalle semifinali conquistate all’ultimo Masters 1000 di Montecarlo.

Fabio ha esordito, parlando del calore dei tifosi nei suoi confronti, facendo riferimento alla sfida di Coppa Davis a Torino contro la nazionale croata:

Quando la gente tifa per te è sempre un piacere. Di esempi ce ne sono tanti, il più eclatante è stato quello in Coppa Davis a Torino quest’anno, dove sono stato male per due giorni ma poi sono sceso in campo per il doppio e Corrado Barazzutti mi ha messo in campo per il punto decisivo del 2 pari. Penso che quello sia un match che ricorderò per sempre, l’Italia ha trionfato, io ho trionfato e il movimento tennistico italiano ne ha gioito tanto. Essere uomo Davis significa tanto, a me è sempre piaciuto giocarla, sono comunque un ragazzo che ama la competizione a squadre. E poi giocare per la bandiera italiana ha un significato particolare.

Agli Internazionali BNL d’Italia 2013, Fognini avrà davanti a sé il connazionale Andreas Seppi. Il tennista ha espresso il suo punto di vista riguardo le difficoltà di giocare contro un avversario del tuo stesso paese:

Le difficoltà quando giochi contro un avversario italiano sono tante, mi è capitato ultimamente a Montecarlo e dove ho giocato contro Andreas. È sempre una partita speciale, per tutti e due, giochi comunque contro un amico, con cui negli ultimi giorni eri stato insieme 24 ore su 24. E poi c’è sempre quella tensione che fa sì che il match non sia molto bello dal punto di vista tennistico. Inoltre, dal punto di vista mentale ci sono delle tensioni che magari contro un altro giocatore non si creerebbero.

Dopo aver eletto Novak Djokovic, miglior tennista al mondo attualmente, Fognini ha fissato il suo obiettivo personale più importante:

Uno degli obiettivi principali di quest’anno, oltre a quello della salute, è cercare di vincere un torneo ATP. Ci sono vicino, sto lavorando bene, mi sto allenando bene, magari questa continuità in passato mi è mancata, ma adesso sono sulla buona strada e devo solo continuare in questa maniera.

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →