Heineken Cup, colpi di scena e sorprese a 80 minuti dai verdetti finali. Viadana, sconfitta con orgoglio. Benetton, un tempo da campioni, poi blackout

In Europa le sorprese sono all’ordine del giorno, e il quinto, e penultimo, turno di Heineken Cup non è da meno. A ottanta minuti dalla fine della prima fase tutte le sentenze sono rimandate, con solo i Saracens quasi sicuri di approdare ai quarti di finale. Devono aspettare e soffrire, invece, i ragazzi di Gloucester

In Europa le sorprese sono all'ordine del giorno, e il quinto, e penultimo, turno di Heineken Cup non è da meno. A ottanta minuti dalla fine della prima fase tutte le sentenze sono rimandate, con solo i Saracens quasi sicuri di approdare ai quarti di finale. Devono aspettare e soffrire, invece, i ragazzi di Gloucester (nella foto la loro delusione) che perdono in Galles con gli Ospreys e li rimettono in corsa per il primo posto nel girone.

stadebristol.jpg

Nel girone 1 è ancora tutto aperto, con i London Irish e Perpignan divisi da un solo punto. Gli Exiles hanno battuto facilmente i Dragons, mentre Perpignan ha dovuto faticare un tempo per avere la meglio su Treviso. Un Treviso bello e aggressivo nei primi quaranta minuti, nei quali ha ribattuto punto a punto ai francesi, tornando negli spogliatoi sul 15-13 per Perpignan, dopo una bella meta in allungo di Van Zyl. Ma nella ripresa entra in campo un'altra Benetton. Confusa e senza grinta, subisce altre sei mete e chiude con un pesante 55-13.
Nel pool 2, invece, gli Ospreys hanno la meglio su Gloucester sotto una pioggia battente e riaprono i giochi che parevano chiusi. Certo, nell'ultimo turno Gloucester avrà un incontro sulla carta facile in casa con l'Ulster, ma non potrà permettersi passi falsi. Certo, sia nel pool 2 sia nell'1 è ancora aperta la caccia anche al secondo posto che dovrebbe garantire l'accesso ai quarti come migliori secondi classificati.
Tutto in alto mare nel girone 3, invece. Blues, Stade Français e Bristol sono racchiusi in soli quattro punti e tutto è ancora in gioco. A differenza dei primi due gironi, però, qui la speranza di arrivare tra i due migliori secondi è utopica, e solo chi arriverà primo in classifica potrà approdare ai quarti.
Più chiaro, invece, il pool 4. I Saracens, che hanno demolito Biarritz, hanno ormai un piede e mezzo nei quarti, bastando loro un solo punto nell'ultimo turno per approdare ai quarti di finale. I Warriors, prossimi sfidanti dei Saracens, dovranno vincere con bonus per sperare ancora di continuare il torneo. Un risultato sorprendente, soprattutto dopo l'opaca prova degli scozzesi ieri con Viadana. Una vittoria di soli tre punti e un Viadana convincente in una sfida tirata fino all'ultimo minuto.
Nel girone 5, i London Wasps battono facilmente Llanelli e scavalcano  Munster, che ha perso la battaglia con Clermont, nonostante i tre gialli ricevuti dai francesi. Munster può comunque festeggiare il punto di bonus conquistato, che potrebbe essere decisivo settimana prossima. Nell'ultimo turno, infatti, Clermont affronta i già condannati Scarlets, mentre Munster e Wasps si giocano tutto in Irlanda. Nel girone 6, invece, cade clamorosamente Leicester a Edimburgo e i Tigers sono praticamente fuori dai giochi. Le tigri inglesi cedono contro il fanalino di coda e lasciano il campo a Tolosa e Leinster per giocarsi l'approdo ai quarti di finale. Leinster che ha battuto proprio ieri Tolosa, riavvicinandosi pericolosamente in classifica. Ma l'ultimo turno, con Tolosa in casa contro Edimburgo e gli irlandesi in trasferta a Leicester, è favorevole ai francesi, grandi favoriti del girone.

Risultati
Ulster-Bourgoin 25-24; Cardiff Blues-Harlequins 23-12; Stade Français-Bristol 19-11; Leinster-Toulouse 20-13; London Irish-Dragons 41-24; Viadana-Glasgow Warriors 15-18; Edinburgh-Leicester Tigers 17-12; Saracens-Biarritz 45-16; Ospreys-Gloucester 32-15; Perpignan-Benetton Treviso 55-13; London Wasps-Llanelli Scarlets 40-7; Clermont-Munster

Classifiche
Pool 1
London Irish 19
Perpignan 18
Newport Dragons 8
Benetton Treviso 5

Pool 2
Glouchester 19
Ospreys 17
Bourgoin 7

Ulster 5

Pool 3
Cardiff Blues 16
Stade Francais 13
Bristol 12
Harlequins 2

Pool 4
Saracens 20
Warriors 15
Biarritz 13
Viadana 3

Pool 5*
London Wasps 18
Munster 14
Clermont Auvergne 10
Scarlets 0

Pool 6
Toulouse 15
Leinster 12
Leicester 10
Edimburgh 9

I Video di Blogo