Maltempo Roma: il ciclone Cleopatra porta 15 giorni di pioggia

Anche a Roma e nel Lazio il tempo resta instabile, oggi piove, domani e domenica forse no, mentre Cleopadra garantisce il ritorno del maltempo con 15 giorni di piogge, già da martedì.

di cuttv

Il tempo instabile come l’umore ci accompagna da un po’, dopo l’ondata di maltempo portato da Venere in tutto il Lazio insieme alla prima neve, pensavamo di avere un po’ di tregua, il livello del Tevere costantemente monitorato, aveva anche iniziato a scendere, ma la pioggia è tornata, e promette di non lasciarci tanto presto, mettendolo quindi di nuovo a rischio.

Rispetto al weeekend del resto d’Italia, con l’acqua alta a Venezia, la neve al nord e la pioggia un po’ ovunque da Nord a Sud, rispetto al quale il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta, le previsioni meteo per domani e domenica sembrano garantire una breve pausa asciutta a Roma (ma non in tutto il Lazio), ma durerà poco.

Anche per noi, infatti, il ritorno del ciclone Cleopatra, promette quindici giorni di pioggia, con l’inizio possibile già a partire dalla notte tra lunedì e martedì 19 novembre.

L’arrivo di pioggia con rovesci di forte intensità, come le raffiche di vento e frequente attività elettrica, sin dalla notte di lunedì fa scattare anche l’allerta della Protezione Civile di Roma Capitale, per le successive 24/36 ore, con 12 presidi operativi in diverse zone della città, mentre continua il monitoraggio del ‘livello di attenzione (SA1)’ del fiume Tevere e dei suoi affluenti, con la chiusura degli accessi alle banchine.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854.

Foto | RondoneR