È morto Tommaso Padoa Schioppa

E’ morto improvisamente Tommaso Padoa Schioppa, ex ministro dell’ economia sotto il Governo Prodi. Il decesso è avvenuto in serata a Roma per un arresto cardiaco durante una cena organizzata a Palazzo Sacchetti, in via Giulia, cui partecipava con un centinaio di amici. Padoa Schioppa era nato a Belluno e aveva solo 70 anni. Economista

di luca17



E’ morto improvisamente Tommaso Padoa Schioppa, ex ministro dell’ economia sotto il Governo Prodi. Il decesso è avvenuto in serata a Roma per un arresto cardiaco durante una cena organizzata a Palazzo Sacchetti, in via Giulia, cui partecipava con un centinaio di amici.

Padoa Schioppa era nato a Belluno e aveva solo 70 anni. Economista tra i più noti nel nostro paese, aveva anche ricoperto il ruolo di membro del Board della Banca Centrale Europea.

Era entrato nel direttorio della Banca d’Italia nel 1984 come vice direttore pari grado di Antonio Fazio, con Ciampi governatore, Lamberto Dini direttore generale.

Nel 1997 aveva lasciato la banca per presiedere la Consob. Poi i sette anni in Bce fino al dicastero ecomonico del Governo Prodi nel 2006.