Wta Madrid 2013: Vinci, Schiavone, Pennetta e Giorgi eliminate al primo turno

Ecatombe per le tenniste azzurre al Wta di Madrid. Eliminate al primo turno Vinci, Schiavone, Pennetta e Giorgi

Giornata decisamente da dimenticare per il tennis italiano. Tutte le nostre rappresentanti in campo oggi nel primo turno del Wta di Madrid sono state eliminate. Escono così di scena una dietro l’altra Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Camila Giorgi e Roberta Vinci. Andiamo con ordine.

Tabellone e Risultati Wta Madrid 

La prima a uscire è stata la Pennetta sconfitta in tre set dall’estone Kanepi 6-3;6-7;6-2 in due ore di gioco. Qualche rimpianti per Flavia che nel primo parziale ha sciupato in vantaggio di 3-1, ha annullato un match point nel secondo vinto al tie break per poi cedere di schianto nel set decisivo. Il successo di una settimana fa a Marrakech aveva illuso sulle possibilità di Francesca Schiavone di tornare protagonista sull’amata terra battuta. In sette giorni, la tennista milanese ha inanellato due sconfitte contro avversarie alla portata. All’Estoril è stata eliminato al secondo turno dalla Puig, oggi, a Madrid dalla qualificata iberica Maria Teresa Torro-Flor (n°84 Wta) che ha superato l’ex campionessa del Roland Garros 6-2; 7-5, punteggio che avrebbe potuto essere anche più largo visto che, nel secondo set, Francesca ha rimontato sotto 5-2.

Camila Giorgi ha combattuto ma non è riuscita a sconfiggere per la terza volta di fila Nadia Petrova. Stavolta ha prevalso la russa 6-3; 4-6; 6-4. Decisivo per la vittoria della Petrova il break arrivato sul 5-4 in suo favore nel terzo set. Altrettanto deludente l’eliminazione prematura di Roberta Vinci che fa il paio con quella di due settimane fa, sempre all’esordio a Stoccarda con la Shvedova. Stavolta a imporsi su Roberta è stata l’americana Lepchenko 6-1; 1-6; 6-2. Partita stranissima. Dopo aver rimontato il primo set perso nettamente, nel terzo, la Vinci ha ceduto il servizio in avvio. Con un parziale di otto punti a zero, la Lepchenko si è portata sul 2-0, ha allungato 5-1 e vinto 6-2 dopo aver annullato quattro palle break nell’ottavo game.

L’Azzurra è stata la terza testa di serie eliminata oggi. Sconfitte anche la Na Li (6-3; 6-2 dall’americana Keys) e Caroline Wozniacki (6-2;6-4 dalla Shvedova). Per il resto poche sorprese. Passano Serena Williams (7-6; 6-1 con la Putintseva), la Radwanska (6-2;6-4 vs Pironkova), Petra Kvitova (4-6;7-5;6-4 vs Wickmayer) e la tedesca Kerber (3-6;6-3;6-2 vs Hsieh).

Foto © Getty Images

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →