Pallavolo Femminile | Finale Scudetto, Gara 1: Piacenza vince in rimonta contro Conegliano

Al PalaVerde di Treviso, tana delle pantere, davanti a 5500 spettatori la Rebecchi Nordmeccanica ha battuto in rimonta l’Imoco Conegliano e ora ha due partite consecutive in casa.

Doppia festa a Piacenza, se da una parte i ragazzi della Copra Elior hanno vinto in casa costringendo l’Itas Diatec Trentino a giocarsi lo Scudetto a Gara 5, dall’altra le ragazze della Rebecchi Nordmeccanica hanno vinto in rimonta Gara 1 della loro finale nel palazzetto dell’Imoco Conegliano.

In un PalaVerde strapieno di gente (5500 spettatori), le venete sono andate subito sul 2-0 giocando i primi due set proprio quasi hanno fatto mercoledì scorso al PalaYamamay, quando hanno eliminato a sorpresa Busto Arsizio strapazzando le padrone di casa campionesse d’Italia in carica.

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ha fatto però subito capire alle pantere che rispetto a Bergamo qualche differenza c’è e ci sarà un motivo se quest’anno hanno già vinto la Coppa Italia e sono arrivate in finale di Challenge Cup.

Manuela Leggeri e compagne, dal terzo parziale in poi, hanno cambiato completamente volto alla partita. Proprio la capitana è stata autrice di una splendida prestazione a muro, mentre Lucia Bosetti e Floortje Meijners si sono distinte in attacco: 26 punti con quattro muri e due ace più il 52% di ricezione perfetta per l’azzurra, 25 punti e il 55% in attacco per l’olandese,

Piacenza è così riuscita a vincere il terzo e il quarto set con un enorme vantaggio in termini di punti (25-15 e 25-16) e a fare altrettanto anche al tie-break (15-18).
Ora le ragazze di Gianni Caprara hanno la possibilità di giocare due partite consecutive in casa propria dopo aver vinto questa Gara 1 in trasferta.

La partita di oggi, infatti, si è giocata a Treviso e non a Piacenza per la concomitanza con Gara 4 della finale maschile della Copra Elior e anche a un orario piuttosto insolito (le 15). La Rebecchi avrebbe avuto diritto, in quanto meglio classifica alla fine della Regular Season, a giocare Gara 1 e tutte le gare dispari in casa, ma nessuno (dirigenti, sponsor) ha voluto cambiare la data, per cui si è optato per questa soluzione: Gara 1 in casa di Conegliano, Gara 2 e Gara 3 a Piacenza. L’eventuale Gara 4 sarà di nuovo al PalaVerde e Gara 5 al PalaBanca.

Intanto, tra due giorni, martedì 7 maggio, si giocherà Gara 2 e se Piacenza vincerà avrà la possibilità di festeggiare lo scudetto già giovedì vincendo entrambe le partite in casa.

Ecco il tabellino e il programma delle partite restanti.

Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-22, 25-21, 15-25, 16-25, 8-15)

Imoco Volley Conegliano: Agostinetto, Fiorin 16, Camera 1, Rossetto (L), Calloni 14, Nikolova 16, Crozzolin, Barcellini 14, Barazza 7. Non entrate Maruotti, Daminato, Zanotto. All. Gaspari

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Valeriano, Leggeri 10, Turlea 18, Meijners 25, Secolo, Nicolini 3, Ferretti, Sansonna (L), Guiggi 8, Radenkovic, Bosetti 26. All. Caprara

Arbitri: La Micela, Prandi.
Spettatori: 5500
Durata set: 28′, 31′, 24′, 25′, 16′; tot: 124′

Finale Scudetto Piacenza-Conegliano | Il programma

Gara 1
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-22, 25-21, 15-25, 16-25, 8-15) giocata domenica 5 maggio

Gara 2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano martedì 7 maggio, ore 20.30 diretta tv su RaiSport 1

Gara 3
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano giovedì 9 maggio, ore 20.30 diretta tv su RaiSport 1

Eventuale Gara 4
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 11 maggio, ore 20.30 diretta tv su RaiSport 1

Eventuale Gara-5
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano mercoledì 15 maggio, ore 20.30 diretta tv su RaiSport 1

Foto © Rubin/Lega Volley Femminile

I Video di Blogo

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Femminile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Femminile →