Gli italiani e la mania del cellulare

Negli anni ’90 avevamo accolto con entusiasmo e diffidenza l’arrivo della telefonia mobile, e mai avremmo pensato che quell’affare tecnologico, allora grande come un telecomando, potesse sostituire l’apparecchio fisso di casa. A smentirci è Pollicino che ci segnala una notizia molto interessante: almeno 4 italiani su 10 stanno dando l’addio al telefono fisso. Andrea Garbin aggiunge

Negli anni '90 avevamo accolto con entusiasmo e diffidenza l'arrivo della telefonia mobile, e mai avremmo pensato che quell'affare tecnologico, allora grande come un telecomando, potesse sostituire l'apparecchio fisso di casa.

A smentirci è Pollicino che ci segnala una notizia molto interessante: almeno 4 italiani su 10 stanno dando l'addio al telefono fisso. Andrea Garbin aggiunge che oggi è solo il 20% dei bambini non ha un cellulare, mentre l'80% ne possiede almeno uno.

Il Centro Studi Minori e Media ha infatti condotto uno studio in cui ha rilevato che sono i genitori i principali responsabili di questa situazione, oltre al bombardamento pubblicitario dei media.

Infatti il telefonino rappresenta una sorta di prolungamento del cordone ombelicale, un sistema di controllo dei propri figli che dovrebbe sopperire alla mancanza in presenza. Cliccate qui per continuare a leggere.