Marte, un asteroide potrebbe colpirlo a gennaio

di Mysterium Il rischio asteroidi è sempre alto, nell’Universo. E anche nella storia della Terra, come sappiamo, ci sono stati parecchi ‘incontri ravvicinati’ con questi oggetti vaganti nello spazio, che hanno anche modificato, influenzato molto le vicende del nostro Pianeta. Adesso la notizia dell’ultima ora è che a rischiare un impatto deflagrante è il nostro

di Mysterium

Il rischio asteroidi è sempre alto, nell'Universo. E anche nella storia della Terra, come sappiamo, ci sono stati parecchi 'incontri ravvicinati' con questi oggetti vaganti nello spazio, che hanno anche modificato, influenzato molto le vicende del nostro Pianeta. Adesso la notizia dell'ultima ora è che a rischiare un impatto deflagrante è il nostro pianeta più prossimo, e cioè Marte.

Secondo dati appena resi noti, infatti il pianeta Marte ha una probabilità su 75 di essere colpito da un asteroide di grandi dimensioni il prossimo 30 dicembre. Lo hanno annunciato scienziati americani. L'asteroide 2007 WD5, scoperto in novembre, è di una grandezza simile a quella dell'oggetto celeste che nel 1908 colpì Tunguska, nella Siberia centrale.

L'urto scatenò una potenza equivalente a una bomba nucleare di 15 megaton distruggendo sessanta milioni di alberi. "Questa probabilità (1 su 75) è molto insolita. Si lavora generalmente con probabilità veramente deboli quando si studiano minacce di asteroidi", ha spiegato Steve Chesley, astronomo della Nasa. L'asteroide, la cui velocità è di circa 13 chilometri al secondo, è attualmente a metà percorso nella sua rotta verso Marte.

[continua a leggere