Truffa e graduatorie falsate: sotto processo il presidente della Banca popolare di Spoleto Giovannino Antonini

All’estero potrebbero definirla una tipica storia all’italiana, ma niente di nuovo sotto al sole. Martedì 1 Luglio inizierà il processo al Tribunale di Spoleto a carico del presidente della Banca popolare di Spoleto Giovannino Antonini e tre rappresentanti di una società di consulenza di Milano (la IAMA Consulting) per truffa semplice: avrebbero falsificato le graduatorie

di fabio

All’estero potrebbero definirla una tipica storia all’italiana, ma niente di nuovo sotto al sole. Martedì 1 Luglio inizierà il processo al Tribunale di Spoleto a carico del presidente della Banca popolare di Spoleto Giovannino Antonini e tre rappresentanti di una società di consulenza di Milano (la IAMA Consulting) per truffa semplice: avrebbero falsificato le graduatorie di un concorso per l’assunzione di 200 persone nelle filiali Bps.

I fatti risalgono al 2003 quando la Bps affida alla IAMA consulting, esperta di recruiting online, il compito di selezionare giovani bancari per l’assunzione in tre anni nelle varie filiali di Umbria, Marche e Lazio. I posti erano 200, ma si presentano in più di mille alle selezioni che consinstevano in una prova scritta preliminare e successivamente il colloquio orale.

Secondo l’accusa però si sarebbero verificate delle irregolarità proprio durante le selezioni, vengono manipolate le graduatorie di idoneità con “artifici e raggiri” in favore di alcuni candidati risultati inizialmente non idonei e penalizzando i vincitori. Nel contempo vengono date ai consulenti della Iama “precise direttive” su chi avrebbe dovuto superare le selezioni. 18 le persone offese e 14 costituitesi parte civile, mentre sono circa 200 coloro chiamati a testimoniare in tribunale.

Come da incipit: la solita storia di clientelismo all’italiana, che ricorda in qualche modo il nostro Raffaele Lombardo, e che rappresenta un sottobosco immarcescibile del nostro paese.

Via | Newgol

I Video di Blogo

Ultime notizie su Inchieste e processi

Tutto su Inchieste e processi →