Il fattore campo continua a dominare, in questi playoff NBA 2013. Solo Chicago e Golden State sono riuscite ad ottenere una vittoria esterna, mentre la scorsa notte le tre squadre di casa hanno raddoppiato il loro vantaggio. La sfida più equilibrata è stata quella di Oklahoma City, dove i Thunder hanno avuto bisogno di un grande Kevin Durant nel finale, per portare a casa il match contro Houston, ad un certo punto a rischio.
Sembrava tutto facile per i vice campioni, quando Westbrook e Martin avevano piazzato il parziale a cavallo dell’ultimo mini intervallo per portare i padroni di casa sul +15 (89-74). Invece i Rockets, sulle ali dell’ex James Harden (36 punti, 11 rimbalzi e 6 assist), hanno risposto con un incredibile 21-2 in 6 minuti, portandosi avanti 95-91 a 3′ dalla fine, con la tripla di Delfino. A questo punto, è esplosa la classe di KD: stoppata su Parsons, tripla e assist per un’altro canestro dall’arco di Sefolosha. Ed è 2-0.
Niente thrilling, invece, nelle altre due gare. Indiana ha dominato sin dall’inizio contro Atlanta, anche se ha avuto bisogno del 15-1 nel quarto periodo, con nove punti di George Hill, per mandare definitivamente in archivio il confronto. Oltre alla guardia già citata, per i Pacers grande prestazione di Paul George (27 punti e 8 rimbalzi), mentre gli ospiti perdono la lotta a rimbalzo (47-41) e faticano a restare in partita, nonostante il 49% dal campo.
Anche San Antonio vola sul 2-0 contro i Lakers. Dopo una prima parte di match equilibrata, il primo strappo arriva a cavallo dell’intervallo lungo, quando Ginobili e Bonner portano i texani sul +11. Gli ospiti arrivano al massimo a -7, prima del 13-4 in apertura di quarto periodo, che chiude la partita. Tony Parker è il grande protagonista, con 24 dei suoi 28 punti nella ripresa, mentre Los Angeles rischia di perdere anche Steve Blake per un problema al tendine.
I risultati della scorsa notte (24 aprile 2013):
Oklahoma City Thunder-Houston Rockets 105-102 (2-0 nella serie)
Indiana Pacers-Atlanta Hawks 113-98 (2-0)
San Antonio Spurs-Los Angeles Lakers 102-91 (2-0)
Guarda la fotogallery delle gare del 24 aprile nei playoff NBA