Da giovedì cent’anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi

Giovedì 10 novembre il vernissage allo storico caffè degli artisti


Di solito evitiamo di segnalare eventi, ma per i cent’anni del Bar Jamaica si può ben fare un’eccezione: anche perché giovedì 10 novembre si inaugura la quarta mostra che celebra il centenario del caffè degli artisti in Brera. E ci saranno in mostra le foto di Carlo Orsi, uno dei giganti della fotografia che hanno raccontato un luogo da cui è passata più o meno qualunque avanguardia artistica e non dal dopoguerra in poi.

Chi è Carlo Orsi? Nato a Milano l’otto marzo 1941 inizia a lavorare come assistente di Ugo Mulas, altro frequentatore del Jamaica in quegli anni. Negli anni sessanta realizza principalmente reportage – e pubblica anche un libro con Dino Buzzati Milano, nel 1965, se volete vedervi qualche suo scatto della città lo trovate sul suo sito – nei settanta e ottanta si sposta nella moda e nella pubblicità, nei novanta torna al reportage.

Di lui Guido Vergani – colonna portante della milanesità, chi di voi si ricorda la sua rubrica Il Milanese sul Corriere? – disse:

“uno dei rari fotografi che sappiano essere contemporaneamente grandi, onesti reporter e grandi creatori, inventori d’immagini (…) ha la capacità di partecipare emotivamente all’evento; ha la messa a fuoco di particolari che agli altri sfuggono; ha l’attenzione ai volti, ai gesti, all’esistenza, alle atmosfere che gli permette di essere cronista anche quando fotografa una città.

Insomma, fateci un salto alla mostra che merita. Il vernissage è giovedì 10 novembre alle 18.30 mentre le fotografie di Carlo Orsi saranno esposte dall’11 novembre fino al 31 novembre dalle 10 del mattino alle 2 di notte al Jamaica, in via Brera 32. Se volete altre informazioni, il Jamaica ha anche un sito, e se volete una pagina Facebook e un account Twitter.

Da giovedì cent\'anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi
Da giovedì cent\'anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi

I Video di Blogo