Fini: tassiamo le rendite per garantire la Riforma Gelmini. Sondaggio

Ieri al convegno sulla legalità di Asolo, il Presidente della Camera Gianfranco Fini è intervenuto con una proposta non nuova, ma pur sempre degna di attenzione: tassare le rendite per finanziare la Riforma Gelmini della scuola.Ecco le sue parole:«Alziamo [la tassazione] dal 12,5 alla media europea che è del 24-25% la tassazione sulle rendite finanziarie

di luca17


Ieri al convegno sulla legalità di Asolo, il Presidente della Camera Gianfranco Fini è intervenuto con una proposta non nuova, ma pur sempre degna di attenzione: tassare le rendite per finanziare la Riforma Gelmini della scuola.

Ecco le sue parole:

«Alziamo [la tassazione] dal 12,5 alla media europea che è del 24-25% la tassazione sulle rendite finanziarie per garantire che la riforma Gelmini parta con la benzina nel motore. Vedremo come si comporta il Parlamento. Tassare le rendite finanziarie non è né di destra né di sinistra»

Ricordiamo però che tassare le rendite significa rendere molto meno appetibili i titoli di stato che vanno in mano a moltissimi risparmiatori che non fanno certo parte delle categorie più abbienti del paese. Si rischia quindi la solita partita di giro, che vede aumentare l’interesse in proporzione alla nuova tassa, rendendo il tutto inutile alla stregua di una nuvola di fumo negli occhi.

E voi che ne dite?