Esami di riparazione: intervista a Giorgio Rembado, presidente Associazione Nazionale Presidi
A scuola di Bugie ha intervistato Giorgio Rembado, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ora Dirigenti Scolastici) che ha espresso la sua opinione riguardo la recente Ordinanza del Ministro Fioroni . Ricordiamo che L’Anp è stata convocata mercoledì 28 novembre, per una informativa sull’attuazione dell’O.M. n. 92 sul recupero dei debiti formativi . Il Dott.Rembado tiene a precisare
A scuola di Bugie ha intervistato Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (ora Dirigenti Scolastici) che ha espresso la sua opinione riguardo la recente Ordinanza del Ministro Fioroni .
Ricordiamo che L'Anp è stata convocata mercoledì 28 novembre, per una informativa sull'attuazione dell'O.M. n. 92 sul recupero dei debiti formativi .
L'Ordinanza ha delineato tutti gli obiettivi delle attività di progettazione da parte delle scuole con un intervento di tipo centralistico determinando una invasione di campo con la predeterminazione delle modalità di intervento, ad esempio fissando in 15 ore la quantità minima di intervento di recupero.
I problemi dello studente con difficoltà non si risolvono con lo stesso format delle ore di lezione, ma servono semmai ore di sportello, un'attività di rimotivazione, interventi specifici nelle deficienze di ordine trasversale. La più frequente, ad esempio è la mancanza di metodo di studio corretto.