“Il cinema italiano al tempo della Dolce Vita” al Museo di Roma Intrastevere

A 50 anni da La Dolce Vita di Federico Fellini, da quella impressa sulla pellicola a quella vissuta, mostrata e raccontata da testimoni illustri del calibro di Ennio Flaiano e paparazzi come Felice Quinto e Carlo Ricciardi, la capitale torna a celebrare questo particolare momento della storia di Roma e del cinema con la rassegna

di cuttv


A 50 anni da La Dolce Vita di Federico Fellini, da quella impressa sulla pellicola a quella vissuta, mostrata e raccontata da testimoni illustri del calibro di Ennio Flaiano e paparazzi come Felice Quinto e Carlo Ricciardi, la capitale torna a celebrare questo particolare momento della storia di Roma e del cinema con la rassegna “Il cinema italiano al tempo della Dolce Vita”.

Per l’occasione, dal 4 giugno al 4 luglio 2010, il Museo di Roma Intrastevere accoglierà un lungo viaggio nell’epoca che ha celebrato Roma capitale del cinema europeo e mondiale, dalla celebre pellicola di Federico Fellini alle atmosfere che l’anno ispirata, dalle luci dei Cinecittà a quelle della Hollywood sul Tevere.

Attraverso la proiezione di pellicole e documentari, dibattiti e incontri, una mostra pittorica e iconografica, concerti e spettacoli, sarà possibile immergersi nelle immagini, nell’atmosfera, la musica e le peculiarità di un’epoca che non ha mai smesso di vivere nell’immaginario di appassionati e turisti, romani e stranieri.

La rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo specializzata nella promozione di eventi cinematografici, contempla un programma ricco e articolato che sarebbe un peccato perdere, nel dettaglio:

Cinecittà Chiama Hollywood

Mercoledì 9 giugno: Ben-Hur (1959) diretto da William Wyler, ore 17:00

Giovedì 10 giugno: Cleopatra (1963) diretto da Joseph L. Mankiewicz, ore 17:00

Il Genio Made in Italy

Mercoledì 16 giugno: Poveri ma belli (1957) diretto da Dino Risi, ore 17:00

Giovedì 17 giugno: Il Gattopardo (1963) diretto da Luchino Visconti, ore 17:00

Venerdì 18 giugno: La dolce vita (1960) diretto da Federico Fellini, ore 17:00

Sotto il Segno del Leone – I Peplum Italiani

Mercoledì 23 giugno: Il colosso di Rodi (1961) diretto da Sergio Leone, ore 17:00

Giovedì 24 giugno: Le fatiche di Ercole (1959) diretto da Pietro Francisci, ore 17:00

Polvere di Stelle

Mercoledì 30 giugno: Pelle di serpente (1959) diretto da Sidney Lumet, ore 17:00

Giovedì 1 luglio: La baia di Napoli (1960) diretto da Melville Shavelson, ore 17:00

Documentari

L’analisi del fenomeno

venerdì 4 giugno, ore 17:00 Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli, prodotto da Studio Universal e Cinecittà Luce. Alla conclusione del film dibattito con l’autore. Interviene Gabriele Antinolfi.

Venerdì 11 giugno: ore 17:00 Uomini Forti di Stefano Della Casa. Alla conclusione del film dibattito con l’autore. Interviene Sergio Giuffrida. Modera Pier Luigi Manieri (Associazione Culturale Mediterraneo)

Concerti

Giovedì 1 luglio, ore 19:30
“La musica al tempo della Dolce vita”. Concerto di Paola Canestrelli. Selezione di brani da Mina a Modugno a Shirley Bassey e le più famose colonne sonore da Goldfinger a Moon river.

Venerdì 2 luglio ore 19: 30
Concerto sui temi di Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Nino Rota.
Eseguono: Nicola Cantatore Trio

Recital

Sabato 3 luglio, ore 19:30
“Nannarella”, Interpretazioni da scene dei film di Anna Magnani a cura di Francesca Antonelli

Mostra
L’esposizione di un’epoca d’oro (4 giugno- 4 luglio) … Contempla Rarissime locandine, foto buste, poster, foto, lobby card, affissi originali anni 50-60, e le opere di tre importanti illustratori e pittori quali Marina Cenci, Ilaria Piacenti e Massimo Raineri, realizzate in esclusiva per questa esposizione.