Pallavolo Maschile | Coppe Europee 2013/2014: Trento, Macerata e Piacenza in Champions

Cuneo va in Cev Cup e Casa Modena in Challenge Cup.

Con la qualificazione dell’Itas Diatec Trentino alla finale Scudetto 2013, la sesta finale consecutiva per il gialloblù, ora sono ufficiali i nomi delle squadre italiane che parteciperanno alle tre Coppe Europee nella prossima stagione pallavolistica.

Prenderanno parte alla competizione più importante, la Cev Champions League, Trento, che è finalista per lo scudetto ed era già certa di parteciparvi in quanto vincitrice della Regular Season, la Cucine Lube Banca Marche Macerata e la Copra Elior Piacenza, entrambe potenziali finaliste e rispettivamente seconda e terza classificata alla fine del girone di ritorno della Serie A1.

Da regolamento, infatti, in Champions vanno le due finaliste scudetto e la migliore squadra classificata nella stagione regolare. La Bre Banca Lannutti Cuneo ha dunque perso la possibilità di qualificarsi alla massima competizione continentale per club, per questo Macerata e Piacenza sono sicure di parteciparvi anche se non sono ancora qualificate alla finale scudetto.

I piemontesi, vice-campioni d’Europa in carica, si potranno consolare con la Cev Cup e c’è anche qualche possibilità di vederli al Mondiale per Club di ottobre se la Fivb offre loro una wild card, ma potrebbe anche darla Trento e la presenza dei gialloblù dovrebbe escludere quella dei biancoverdi.

In Challenge Cup va la quinta classificata al termine della stagione regolare, Casa Modena, uscita ai Quarti di finale dei PlayOff proprio per mano di Cuneo.

Quest’anno il bottino delle italiane nelle Coppe Europee è stato piuttosto magro se paragonato a quello di un paio di stagioni fa, in cui tutte le coppe arrivarono in Italia. In questa stagione l’unico trofeo finito nella bacheca di una squadra italiana è la Challenge Cup maschile vinta dalla Copra Elior Piacenza, mentre Cuneo è stata battuta in finale di Champions League dal Lokomotiv Novosibirsk e l’Andreoli Latina ha perso la Cev Cup in finale contro i turchi dell’Halkbank Ankara.

Non è andata meglio alle donne: Unendo Yamamay Busto Arsizio terza in Champions League (risultato comunque soddisfacente per le farfalle esordienti in questa manifestazione) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza seconda in Challenge Cup.

I Video di Blogo

Miracolo a Le Havre Trailer Italiano 2011 www Keep Tube com

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Maschile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Maschile →