Roma da (a)mare: tiepido inizio di stagione

Nonostante un inizio ancora incerto e temperature primaverili a fasi alterne, la stagione balneare 2010 è iniziata, qualcuno ha già rispolverato le ‘mise’ da spiaggia anche senza “le physique du rôle”, mentre più di uno ha già affrontato il battesimo, forse non proprio purificatorio ma simbolico, delle acque del litorale romano.Anche se il nostro amato

di cuttv


Nonostante un inizio ancora incerto e temperature primaverili a fasi alterne, la stagione balneare 2010 è iniziata, qualcuno ha già rispolverato le ‘mise’ da spiaggia anche senza “le physique du rôle”, mentre più di uno ha già affrontato il battesimo, forse non proprio purificatorio ma simbolico, delle acque del litorale romano.

Anche se il nostro amato mare non è ancora nella sua forma migliore il fine settimana di Roma da(a)mare cercherà comunque di individuare appuntamenti e iniziative rivolti al litorale, che in ogni caso offre un magnifico spettacolo di se anche quando il tempo è brutto.

Approfittando della prima Giornata Nazionale della Bicicletta, domenica 9 maggio gli amici di Biciebike, Sherwood e Gruppo Sport Natura percorreranno in bicicletta le stradine limitrofe della Cristoforo Colombo in un tour dalla Colombo al mare. L’appuntamento è alle ore 9,00 alla fermata della Metro Circo Massimo (info 3332959181 – 3381924571 – 3339091238). Mentre vi ricordo quella del Cea nella Pineta di Castel Fusano.

L’evento sembra propizio anche per esplorare in bici Scauri e le spiagge di Marina di Minturno insieme alla carovana che partirà alle ore 10.00 dal Piazzale Sieci di Scauri. Ricordo anche che grazie al sostegno del Gruppo Ferrovie dello Stato al Bici Day, tutti coloro che viaggeranno sui treni regionali Fs con la bici al seguito lo faranno gratis.

Sabato 8 maggio a Fiumicino a partire dalle ore 11.00, gli amanti della barca a vela potranno gustarsi lo spettacolo della prima edizione della regata di solidarietà, “Sailing for Children -Trofeo scuola vela“, organizzata dalla Capitaneria di Porto – Guardia costiera di Roma a beneficio dei pazienti del reparto Oncologia dell’ospedale Bambin Gesu’.

Sabato 8 e domenica 9 maggio, dalle 10 alle 18, tornano anche a popolare il cielo sopra la spiaggia libera di Castelporziano, le eclettiche forme e colori degli Aquiloni statici, acrobatici e da trazione della Festa degli Aquiloni, organizzata dall’associazione Tivoli Vola e patrocinata dal municipio XIII (ingresso primo cancello lungo la via Litoranea).

Se il tempo dovesse reggere, invito comunque tutti gli avventori dell’arenile a tenere bene a mente regole e indicazioni previste dalla nuova ordinanza per il litorale, oltre ovviamente usare la massima attenzione per l’ambiente soprattutto se prediligete angoli di costa che ancora preservano flora e fauna preziosa per l’ecosistema, come la riserva di Capocotta e le numerose oasi naturali del litorale.

Per guardare al futuro con ottimismo vi lascio con uno sguardo al passato, come quello custodito dai video dei romani ‘dal fiume al mare’ dell’archivio storico del Luce che la Mediateca Roma permette di esplorare on line.

I Video di Blogo