Delitto di Porto Torres: dopo 25 anni riaperte le indagini

Si cercano nuove tracce di Dna per arrivare al colpevole

di guido

È uno dei “cold case” italiani, e ora con un colpo di scena inatteso potrebbe arrivare a una soluzione. Si tratta dell’omicidio della 20enne Alina Cossu, avvenuto in Sardegna nel 1988. Alina Cossu venne massacrata di botte e strangolata la notte del 9 settembre 1988, e poi abbandonata sulla scogliera di Abbacurrente. Del caso si era recentemente occupato anche Chi l’ha visto, e in quel caso si era cominciato a parlare della riapertura delle indagini.

Ora il pm Gianni Caria ha chiesto la riesumazione del cadavere della giovane con l’obiettivo di recuperare tracce di Dna da utilizzare per successive comparazioni. Come riferisce La Nuova Sardegna, ci sarebbe un nuovo elemento, ancora non precisato, che ha spinto il magistrato a fare richiesta di riapertura motivata delle indagini a carico dei vecchi indagati. La speranza è quella di isolare uno o più Dna, ma anche di provare a ricercare altri particolari che sono sfuggiti ai controlli di 25 anni fa, quando non si disponeva delle tecnologie in uso oggi agli esperti della Scientifica. Un po’ come accaduto con il delitto Claps.

Nel corso di questi 25 anni, per due volte si è sembrati arrivare vicini a una soluzione. Nel 1992 era stato arrestato l’operaio Gian Luca Moalli, che poi era stato scarcerato e prosciolto per insussistenza delle prove a carico. Nel 2008 c’era stato un nuovo tentativo di riaprire le indagini, ed erano finite sotto inchiesta quattro persone, ma anche in questo caso la mancanza di prove certe aveva fatto cadere le accuse.

Ora la novità, in attesa del pronunciamento del gip sulla effettiva riapertura del caso. Il pm ha chiesto di iscrivere nel registro degli indagati nuovamente Moalli, ma anche gli altri quattro sospettati, Fermo Banfi, Francesco Ruggiu, Pietro Grezza e Antonio Canu. È presto per parlare di una vera svolta, soprattutto in un’inchiesta su cui pesano come macigni gli errori compiuti all’inizio delle indagini, e le piste trascurate.

Ultime notizie su Cold Case

Tutto su Cold Case →