La Notte dei Musei a Roma: 15 Maggio 2010 tour culturale in città

Se non siete ancora riusciti a visitare la mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale, quella di Fabrizio de Andrè al Museo dell’Ara Pacis, quella di Edward Hopper alla Fondazione Roma , L’età della conquista ai Musei Capitolini e tutte le altre ospitate dai numerosi spazi culturali della capitale tranquilli, perché potreste riuscire a farlo

di cuttv


Se non siete ancora riusciti a visitare la mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale, quella di Fabrizio de Andrè al Museo dell’Ara Pacis, quella di Edward Hopper alla Fondazione Roma , L’età della conquista ai Musei Capitolini e tutte le altre ospitate dai numerosi spazi culturali della capitale tranquilli, perché potreste riuscire a farlo ‘gratuitamente’ e in orario serale, il prossimo 15 Maggio con La Notte dei Musei.

L’evento europeo dalle 20 alle due di notte spalancherà i portoni capitolini di musei statali, civici e privati, di accademie, istituti e case di cultura, chiese e palazzi storici di Roma, ma soprattutto di mostre ambitissime rimaste fuori dalle agevolazioni della XII Settimana della Cultura.

Parliamo di circa 80 spazi culturali ed espositivi capitolini per 170 eventi gratuiti, tra mostre, concerti, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, performance di teatro e danza, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori.

Oltretutto attraversare la città nella speranza di beneficiare il più possibile dell’evento sarà agevolato in parte dal contributo dell’Atac alla kermesse by night, che intensificherà le corse degli autobus e prolungherà il servizio della Metropolitana fino alle 2.

La manifestazione interessa così tanti eventi e luoghi che per dare modo ad ognuno di tracciare il proprio tour della Notte dei Musei individuando subito l’argomento, ho pensato di procedere con ordine, corredando le indicazioni dei link necessari per gli approfondimenti.


Accademia Belgica


Via Omero, 8

Ore 20.00 e 21.30
Concerto “Il flauto ai quattro accompagnamenti” di Marco Celli Stein. Musiche di Mozart, Donizetti, Morricone e altri. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



Académie de France À Rome Villa Medici

Viale Trinità dei Monti, 1

Ore 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “I mutanti – Les mutants”.

Biblioteca Angelica

Piazza di Sant’Agostino, 8
Mostra “Sant’Agostino. Si conosce solo ciò che si ama”, accanto alla chiesa di sant’Agostino dove sono conservati i resti mortali della madre del santo, santa Monica.

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Ore 20.00-23.00
Concerto “Contest 2010. Due generazioni a confronto” Band di ragazzi e Band di genitori.

Casa Dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47

Ore 20.00 e 21.30
Concerto Orchestra Sinfonica di Roma patrocinata dalla Fondazione Roma. L.Van Beethoven: Sinfonia n.7. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, 3

Ore 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Ore 21.00 e 23.00 Piccola flânerie tra i flani di Flaiano. Erranze vagabonde tra i frammenti, gli aforismi, le chiacchiere e gli schiaffi della scrittura di Flaiano e della sua vena cinica e disincantata, melanconica e bruciante. Stupefazione ininterrotta e frammentaria con il contrappunto satirico della tromba e della sua fantastica, visionaria solitudine. Parole, musica jazz, teatro. Diari notturni ed erranti, dal marziano a Roma alle conversazioni continuamente interrotte. A cura di Pietro Faiella. Con: Liliana Massari, Pietro Faiella, Marco Manca, Simona Augelli, Guerino Santilli. Alla tromba: Giovanni Di Cosimo. Elementi di scena: Stefano Argentero.



Casa di Goethe

Via del Corso, 18

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00).
Sarà visitabile la mostra “Gli schizzi di Amalfi” di Carl Blechen e quella permanente che racconta il viaggio in Italia del poeta e il suo soggiorno romano.

Centrale Montemartini
Via Ostiense, 106

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00).
Ore 20.00, 21.15 e 22.30 Concerto Gege’ Telesforo quintet. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Chiesa del Gesù
Via degli Astalli, 16

Ore 20.00 Apertura della Chiesa e dello spazio espositivo con visite guidate.

Ore 22.00 Conferenza “Il racconto della storia dei Gesuiti”.

Ore 23.00 Concerto “Affresco musicale nella notte” del Coro “Diego Carpitella” della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma. Direttore: Giorgio Monari.

Chiesa di S. Ignazio


Piazza Sant’Ignazio

Ore 20.30 Concerto “Coro Polifonico Città del Palestrina”.
Musiche di Palestrina, da Victoria e altri.


Chiesa di S. Maria del Popolo
Piazza del Popolo

Ore 20.30 Concerto Coro del Vicariato Vaticano (Basilica di S.Pietro).
Direttore: Temistocle Capone. Organista: Massimiliano Gucci. Musiche di Palestrina,
 Rossini e altri.



Chiostro del Bramante

Via della Pace, 5

Orario 20.00-24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Mostra “Giacomo Favretto, Venezia 1849- 1887”
Ore 20.00, 21.00 e 22.00 Concerto DAMS Jazz Band – Università Roma 3. M. Acclavio, L. Copertino, F. Fiore, R. Pescosolido, M. Semeraro, D. Sgrinfio. Responsabile artistico: L. Aversano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



Complesso del Vittoriano Monumento a Vittorio Emanuele II

Piazza Venezia

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Il progetto di Giuseppe Sacconi del 1884 immagina una sorta di rappresentazione scenica all’aperto che celebri la storia ed i protagonisti del Risorgimento italiano. La struttura architettonica si articola in scale e terrazzamenti che culmina nelle quadrighe in bronzo, allegorie dell’unità della patria e della libertà dei cittadini.



Corte di Cassazione – Palazzo Giustizia
Piazza Cavour

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 24.45)

Ore 20 e 22 Visite guidate con momento musicale. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 060608.

Dalle 24 Visite accompagnate senza prenotazione. Presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.



Fondazione Roma Museo Già Museo del Corso
Via del Corso, 320

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Edward Hopper”.

Galleria Alberto Sordi
Piazza Colonna

Ore 22.30 e 23.30
Concerto “Somewhere” Maria Laura Baccarini & Riccardo Biseo.
Musiche di Bernstein, Porter, Gershwin, Sondheim, Rodgers & Hart, Coleman, Bacharach, Kander & Ebb. A cura di Goldenstar AM s.r.l. In collaborazione con l’Unione Regional
Agis del Lazio. Gentilmente concessi dalle proprietà Fondo Donatello Comparto David di Sorgente SGR SpA. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Galleria Borghese

Piazzale Museo Borghese

Orario 20.00-2.00
Previa prenotazione (obbligatoria) al 06 32810, si potranno ammirare le preziose opere custodite dalla galleria, tra bassorilievi, mosaici antichi, dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo, compresi capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

Galleria Nazionale Arte Moderna (GNAM)

Viale delle Belle Arti, 131

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Ore 21.00 Concerto Gnam “Re-Think”. I capolavori della Galleria verranno interpretati da brani musicali inediti realizzati e donati per l’occasione dal compositore Francesco Cerasi. Francesco Cerasi, pianoforti; Stefano Bechini, elettronica, arrangiamenti, ideazione e produzione live; Olen Cesari, violino; Luca Bulgarelli, contrabbasso e basso elettrico; Quartetto d’archi Sharareh.



Galleria Nazionale D’Arte Antica di Palazzo Corsini
Via della Lungara, 10

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Si potrà visitate la collezione permanete di dipinti, in particolare del periodo compreso fra XIV e XVIII secolo, e le opere di Beato Angelico, Rubens, Murillo, Luca Giordano.

Galleria Spada

Piazza Capo di Ferro, 13

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Ricomposta dopo gli eventi della Seconda Guerra mondiale, presenta nel cortile la celebre galleria prospettica realizzata dal Borromini e la collezione privata del Cardinale Bernardino Spada comprendente dipinti (soprattutto del XVII secolo), sculture antiche, arredi e mobili d’epoca, e opere di Guercino, Baciccia, Orazio Gentileschi, Guido Reni.

Istituto Nazionale per la Grafica

Via della Stamperia, 6

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Si potrà visitare la collezione di disegni, stampe, matrici incise e fotografie che ebbe origine nel ‘700 per volontà del Cardinale Neri Maria Corsini ed oggi ospita opere che spaziano dal XV al XX.

MACRO Testaccio (La Pelanda)
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Orario 22.00-1.00 (ultimo ingresso ore 24.00)
Discofunken Live Set. A seguire dj set.



Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Via IV Novembre, 94

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Mostra “William Klein Roma fotografie 1956-1960”.
Proiezione scenografica “…ANTICHE PRESENZE…”©. A cura di Livia Cannella.
Ore 21.00 e 22.30 Concerto “Dalla terra e nel cielo”, gruppo di percussioni Tetraktis – Matteo Flori, Gianni Maestrucci, Emanuele Pellegrini, Leonardo Ramadori. In collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Oltre al museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, di potrà visitare anche la 
Mostra “L’età della conquista – Il fascino dell’arte greca a Roma”, insieme all’installazione luminosa “Lights for memories”. A cura di Roberto Malfatto.
Ore 20.30 e 22.00 Concerto “Escenas argentinas” di Javier Girotto e Gianni Iorio nell’Esedra del Marco Aurelio. Promosso dall’Ambasciata Argentina in Italia e dal Comune di Roma, nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Argentino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Museo Nobile di Villa Torlonia
Via Nomentana, 70

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Percorsi del Novecento Romano dalla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea” al Casino dei Principi.

Mostra “Paola Crema. Frammenti di Atlantide. Piccole sculture e gioielli” alla Casina delle
 Civette.
Ore 21.30 Concerto di Roberto Gatto all’esterno del Casino Nobile. Roberto Gatto batteria,
 Stefano Mannuzzi organo, Daniele Tittarelli sassofono. Direzione artistica di Giampiero Rubei.



Museo Barracco
Corso Vittorio Emanuele, 166/a

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Evento “Declam-Azioni Futur-Dada”. Alessandro d’Agostini, Claudia Tifi e Alessandro Perrotta, del gruppo “Giovani Poeti d’Azione” propongono “incursioni poetiche” dal repertorio di F.T.Marinetti, Majakovskji ed altri autori facendone rielaborazioni in chiave dada.



Museo Carlo Billotti Aranciera di Villa Borchese

Viale Fiorello La Guardia

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Ore 21.00 Concerto “Biyo – Water is love” di Saba Anglana, nel Giardino del lago. A cura di Rai Music.



Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Dalle ore 19.30 “Notturno con la scienza al museo di zoologia. Visite, laboratori ed incontri con gli scienziati”. Ogni 30 minuti inizierà una visita guidata, nel corso della quale si potranno osservare le esposizioni, effettuare attività di laboratorio ed intervistare gli zoologi del museo. Ultima visita ore 24.00. Prenotazione consigliata ai numeri 06
67109270 / 06 32609200.



Museo Dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli)

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Per l’occasioni si potranno visitare gratuitamente la Mostra “Fabrizio de Andrè. La mostra”, Proiezioni “I colori dell’Ara”.

Ore 21.00 e 22.00 Stelvio Cipriani in concerto.

Ore 24.00 Conferenza “Nun c’è trippa pe’ gatti” – La Roma di Ernesto Nathan nell’Auditorium. Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Francesco Marcolini, Presidente di Zètema Progetto Cultura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Museo della Civiltà Romana
Piazza G. Agnelli, 10

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Mostra “Machina. Tecnologia dell’antica Roma”.


Museo di Via Ostiense
Via R. Persichetti, 3

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
IN esposizione documenti
 storici ed archeologici, cartografie e plastici relativi alla via che collegava Ostia con Roma.

Museo di Roma Palazzo Braschi
Via di San Pantaleo

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Mostra “Pio Pullini e Roma. Venticinque anni di storia illustrata 1920-1945”.

Ore 20.30 e 22.30 Ensemble Keplero in concerto “Boccherini & Haydn”. L. Boccherini
 “Notturno” G271 per corno, due violini, viola e due violoncelli. F.J.Haydn Quartetto
”L’Imperatore” per due violini, viola e violoncello. In collaborazione con Theorematica.
 Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio, 1/b

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Oltre alla Mostra 
permanente,“Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore. 1969-1979” e “World Press
Photo”.

Ore 21.00 e 23.00 Concerto “Canta Roma canta. 7 secoli di canzoni romane” di Paolo
 Gatti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Museo Ebraico
Lungotevere Cenci

Orario 22.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00) Il Museo Ebraico di Roma, ospitato nel
complesso Mostra “Auguri a Rav Toaff: omaggio a un grande ebreo italiano”. In
collaborazione con l’Associazione Culturale Golda.


Museo Napoleonico

Piazza di Ponte Umberto I, 1

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Ore 21.30 e 23.00 Reading spettacolo “La meravigliosa avventura della Repubblica
Romana – Mazzini – Garibaldi – Mameli”. Con Edoardo Sylos Labini, Antonello Aprea e
Barbara di Bartolo. Una riflessione sulle tematiche risorgimentali, Edoardo Sylos Labini
interpreta Mazzini sui fatti di questo episodio del 1849, la Repubblica Romana, che
 rifacendosi in parte agli ideali della Rivoluzione Francese si vede per paradosso sconfitta
 da truppe francesi di altro segno. In collaborazione con Spazio Nostro. Ingresso libero fino 
ad esaurimento posti.


Museo Nazionale d’Arte Orientale “G. Tucci”

Via Merulana, 248

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il museo è uno degli istituti speciali del
 Ministero per i Beni e le Attività Culturali che custodisce i reperti degli scavi delle 
missioni archeologiche italiane in Iran, Pakistan e Afghanistan, oltre gli oggetti
 acquistati in Nepal e Tibet da Giuseppe Tucci, tra i massimi orientalisti del Novecento
, tra il 1928 ed il 1954.


Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/a

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Ore 22.30 e 24.00 Concerto Trio del Teatro dell’Opera di Roma. Corno, violino e
pianoforte. Musiche di Mozart, Rossini, Massenet e altri. Ingresso libero fino a
esaurimento posti.


Museo Nazionale dell’Alto Medioevo

Viale Lincoln, 3

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Tra i materiali altomedievali di grande 
pregio custodisce i corredi tombali di Castel Trosino e di Nocera Umbra, importanti
 sculture, stoffe, gioielli, il pavimento Musivo di S.Cornelia e la decorazione a intarsio di
marmi colorati (opus sectile) proveniente dalla domus fuori Porta Marina a Ostia (IV sec.
d.C.).


Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Il museo offre un ampio 
itinerario attraverso le regioni italiane, il lavoro, l’artigianato, l’arte popolare, la casa, le 
attività domestiche, i giocattoli, gli strumenti musicali, il teatro in piazza, la religione, ma anche i costumi e i circa 3000 pezzi di oreficerie popolari.

ore 21.00 Itinerario Lirico nel Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Rassegna di romanze da camera e di canzoni coreane su musiche di G.Verdi, G.Rossini, G.Bizet, G. Puccini e su musiche del repertorio tradizionale coreano, interpretate da artisti coreani. Ingresso gratuito.
Posti a sedere fino ad esaurimento.

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Museo Nazionale di Palazzo Venezia

Via del Plebiscito, 118

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Ore 21.00 Lectio magistralis di Marcello Veneziani “Il fato e i romani” nell’anfiteatro. 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Museo Nazionale preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”

Piazzale Guglielmo Marconi, 14

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

”Segnali di fumo. Al museo per una notte”.

Ore 20.00 Proiezioni di film a ciclo continuo “Coltivazione e culture del tabacco”.

Ore 20.30 Visita guidata del Museo a cura dell’Associazione Amici del Museo Pigorini.

Ore 22.00 Performance “Segnali di fumo… Alce Nero racconta”.

Ore 23.00 Presentazione del documentario “Ci no lla vidi la senti cantare” (Italia 2009,
colore, 45′ – Regia di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi e Luis Padilla). A seguire uno 
spettacolo musicale di artisti salentini

Museo Nazionale Romano Crypta Balbi
Via delle Botteghe Oscure, 31

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano

Via Enrico de Nicola, 79

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Le più estese terme di Roma (298-306
d.c.), costruite in onore dell’imperatore Diocleziano, e il complesso della certosa ospitano
la sede storica del museo. È visitabile l’Aula X delle terme, le collezioni di epigrafica e di
protostorica e il chiostro michelangiolesco.

Ore 20.00, 21.00 e 22.00 Concerto “Arie e Duetti d’Opera” nell’Aula X. Artisti di Opera
Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ingresso libero fino ad esaurimento
posti.


Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps

Piazza Sant’Apollinare, 46

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
In Palazzo Altemps sono esposte prestigiose 
collezioni di scultura antica già appartenute alle nobili famiglie Romane dei Boncompagni
 Ludovisi, dei Mattei, dei Drago e la raccolta di sculture egizie provenienti da contesti
archeologici di Roma.

Ore 21.00, 22.15, 23.30 Teatro di Palazzo Altemps Spettacolo teatrale “Orazi, Curiazi & C.
- Gli affari di signori illustri”. Da Brecht et al. Uno spiritoso avvicinamento agli «affari» dei
dodici Cesari, i cui busti, come da costume per un raffinato collezionista quattrocinquecentesco, 
erano ospitati nella Loggia a Nord del Palazzo, racimolando curiosità da
 Svetonio e Tito Livio, riveduti e corretti dal sarcasmo di Brecht: tra il signor Giulio Cesare e
gli Orazi e i Curiazi, con attori-cantanti e la musica dal vivo originale. A cura del Teatro di
Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo
Largo di Villa Peretti, 1

Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Nel museo sono conservati alcuni tra i principali capolavori dell’arte antica: ritratti romani, originali greci, statue di ville imperiali, sarcofagi, mosaici, affreschi. La sede ospita inoltre, un’ampia collezione numismatica e la mummia di Grottarossa.
Ore 20.30 Lectio Magistralis del prof. Paolo Apolito “La notte dell’elezione di Obama. Manifestazioni pubbliche e sentimento di festa” nel cortile del palazzo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Viale Pietro Canonica, 2 (Piazza di Siena)
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Attilio Selva”.
Ore 20.30 e 22.30 Performance di musica, danza, pittura “Elogio della curiosità” di Maurizio Pio Rocchi.

Museo Venanzo Crocetti

Via Cassia, 492

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)


Ore 21.00, 22.00, 23.00 e 24.00 Concerto “Hispanica-latin jazz & flamenco”. Si esibiranno il gruppo Simone Sala Trio, ensemble formato da pianoforte, basso e percussione, che proporrà diversi generi musicali tra cui il jazz e la musica etnica, alternandosi con Federico Pesce, con performance di chitarra flamenco, percussioni e ballo. Un insieme di brani che fanno parte del repertorio del flamenco moderno contaminati da influenze pop, fusion, e jazz. A cura dell’associazione M.Arte – Cultura per muovere l’Arte. Ingresso libero fino a esaurimento posti

.

Opificio Telecom
Via dei Magazzini Generali, 20/a

Ore 17.00-24.00 Programma di degustazioni di vino “I preziosi nettari del Lazio” proposto da Palatium – Enoteca Regionale, a cura di Arsial – Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio. In collaborazione con la Fondazione Romaeuropa. Prenotazione obbligatoria 06 86273513-515-700 (lun-ven 12-15).



Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostre “La natura secondo de Chirico”, “Mimmo Jodice”, “Giulio Paolini. Gli uni e gli altri. (L’enigma dell’ora)”, un’installazione appositamente ideata per questa occasione espositiva e in rapporto ideale con la mostra di Giorgio de Chirico.

Palazzo Ruspoli – Fondazione Memmo
Via del Corso, 418

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “I colori del buio – I Caravaggeschi nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto”.

Parco Museo Ferroviario – ATAC
Via Bartolomeo Bossi, 7
Orario 21.00-1.00 Il parco rimarrà aperto per consentire un’affascinante visita sui tram ed i treni storici, testimonianze della storia del trasporto pubblico della città di Roma.


Planetario e Museo Astronomico

Piazza G. Agnelli, 10

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Dalle 20.00 Spettacolo “C’è vita nel museo…” La Notte dei Musei al Planetario di Roma. Sarà possibile “vivere” il Planetario, il Museo Astronomico e il piazzale antistante, attraverso spettacoli nella grande cupola, animazioni astronomiche nel museo, postazioni osservative nella piazza e, per i più piccoli, spettacoli nella piccola cupola del planetario mobile. La prenotazione è obbligatoria al 060608.



Sala Casella Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana

Via Flaminia, 118

Ore 21.00 Spettacolo “Mediterraneo” di Antonio Turco. A cura della Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione Rebibbia Roma. Al testo hanno collaborato: P. Spagnoli, G. Campo. Regia di C. Venturini. Scelte musicali di G. Santucci e R. Turco. In collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



Sala Santa Rita

Via Montanara, 8

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
“San Sebastian” – progetto espositivo di video-arte.
Ore 21.00 Concerto del Trio Dilectus composto da Cristina Iacoboni, Matteo Scarpelli e Antonio d’Andrea. Musiche di W.A.Mozart, E.Bloch, A.Piazzolla, D.Sostakovic. Ore 23.00 Concerto pianistico “Roma, la Luna e… altre notti” di Luca Bernardini. Percorso musicale di notte tra cinema, canzoni e classici. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Scuderie del Quirinale

Via XXIV Maggio,16

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Caravaggio”

Tempio di Adriano
Piazza di Pietra

Sede della Camera di Commercio di Roma
Ore 21.30 e 22.30 Concerto della Roma Tre Orchestra. Musiche di Mozart, Britten, Barber. In collaborazione con Promoroma Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Terme di Caracalla

Viale delle Terme di Caracalla

Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Le terme di Caracalla o Antoniniane (dal nome della dinastia degli Antonini), costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali di Roma, essendo ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni. Furono volute dall’Imperatore Caracalla sull’Aventino, tra il 212 e il 217, come dimostrano i bolli laterizi. Ingresso contingentato.