Il voto sulla mozione Caliendo: qualche numero

E’ appena iniziata la discussione alla Camera che condurrà alla votazione sulla mozione contro il Sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo. Proviamo a vedere i numeri in gioco. La fonte è il sito della Camera dei deputati.I componenti del gruppo del Pdl sono attualmente 238, quelli della Lega Nord Padania 59. Nell’eventualità in cui fossero tutti

E’ appena iniziata la discussione alla Camera che condurrà alla votazione sulla mozione contro il Sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo. Proviamo a vedere i numeri in gioco. La fonte è il sito della Camera dei deputati.

I componenti del gruppo del Pdl sono attualmente 238, quelli della Lega Nord Padania 59. Nell’eventualità in cui fossero tutti presenti, sarebbero già 297 voti contrari. A questi bisogna aggiungere, poi, i voti contrari degli esponenti finiani del Governo, come il ministro Ronchi, il viceministro Urso e i sottosegretari Viespoli, Menia e Buonfiglio.

Dall’altra parte abbiamo 206 potenziali voti favorevoli del Pd e 24 dell’Italia dei Valori: 230 in tutto. Infine, coloro che promettono (o minacciano) l’astensione: 38 dell’Udc, 28 o poco meno quelli di Fli (33 meno i deputati che ricoprono incarichi di governo), 5 dell’Mpa e 8 dell’Apl di Rutelli. L’esito, pertanto, dovrebbe essere scontato. Almeno sulla carta.

Foto | Flickr

Ultime notizie su Crisi di governo

Tutto su Crisi di governo →