Truffa con la promessa di falsi premi della lotteria: 51 arresti a Valencia

La truffa funziona così: inviate lettere personalizzate a cittadini stranieri nel vostro paese ed avvertiteli che sono stati sorteggiati fra tanti per partecipare ad una nuova lotteria promozionale rivolta all’estero.Dopodichè inviate una nuova lettera informando i creduloni di turno che hanno vinto un premio tra i 600.000 ed i 3 milioni di euro. Allegate al

di fabio

La truffa funziona così: inviate lettere personalizzate a cittadini stranieri nel vostro paese ed avvertiteli che sono stati sorteggiati fra tanti per partecipare ad una nuova lotteria promozionale rivolta all’estero.

Dopodichè inviate una nuova lettera informando i creduloni di turno che hanno vinto un premio tra i 600.000 ed i 3 milioni di euro. Allegate al plico certificati dell’ente pubblico delle lotterie, lettere con i loghi di banche, compagnie di assicurazioni e francobolli. Tutto falso.

Fatevi dunque spedire dalla vittima tutte le informazioni necessarie per ritirare il premio, dati anagrafici, estremi bancari ed una cospicua somma di denaro per spese amministrative e di gestione. I truffati di cui stiamo parlando arrivavano ad inviare cifre tra i 900 fino addirittura ai 90.000 euro. Senza ovviamente ricevere nessun premio in cambio.

Occhio a ripeterlo, però. Gli autori della truffa qui sopra analizzata sono stati infatti arrestati dalla autorità valenciane, la maggior parte di loro di origine nigeriana, per truffa aggravata. 112 sono state le denunce, perlopiù da cittadini statunitensi, mentre era di circa 2,1 milioni di euro la cifra raccolta dai truffatori. Anche se una stima li attesta attorno ai 40.

Un’attività degna del nostro miglior Antonio Peluffo, non c’è che dire. Ricco si nasce, non si diventa.

Via | El Paìs