Scuola, la terza media ed il futuro “superiore”

Segnaliamo un interessante post di Pollicino. di Andrea Garbin Si lo so che non si chiama più terza media e che si tratta della terza classe della scuola secondaria di primo grado, ma provate a dirlo in giro e vedrete quanti vi guarderanno strano perchè non capiscono di cosa state parlando. Comunque questo è un

Segnaliamo un interessante post di Pollicino.

di Andrea Garbin

Si lo so che non si chiama più terza media e che si tratta della terza classe della scuola secondaria di primo grado, ma provate a dirlo in giro e vedrete quanti vi guarderanno strano perchè non capiscono di cosa state parlando.

Comunque questo è un invito a partecipare ad un progetto che sto realizzando con le scuole medie, ops, della città per orientare i ragazzi a saper scegliere la scuola secondaria di secondo grado o se preferite le scuole superiori.

L'invito a partecipare è perchè abbiamo realizzato un blog dedicato al progetto che attraverso i racconti dei ragazzi che hanno fatto un percorso di peer education e che incontrano anche fisicamente i ragazzi delle scuole medie per ascoltare le loro domande.

La peer education è una idea che parte dal concetto che tra ragazzi determinati contenuti passano più facilmente, la peer education viene utilizzate in progetti di prevenzione e prevede una forte interazione tra ragazzi peer educators e gli altri.

[continua a leggere]