Diretta dal Colle: incarico a Berlusconi


Ultim’ora: Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha or ora conferito l’incarico di formare il nuovo governo a Silvio Berlusconi. L’incontro al Quirinale è appena terminato e il leader del Popolo delle Libertà ha annunciato di aver accettato l’incarico senza riserva.

di luca17

Domani alle 17 si svolgerà il giuramento del nuovo esecutivo, la cui vera novità è rappresentata dal sorpasso di Andrea Ronchi sulla Poli Bortone per il ministero delle Politiche Comunitarie, come avevamo annunciato in mattinata. Il neo-premier uscendo dall’incontro con Napolitano, ha letto la lista completa dei ministri, segno che l’accordo era stato raggiunto nel pomeriggio, permettendogli in modo alquanto irrituale di presentare la compagine di governo all’atto del conferimento dell’incarico.

In giornata il Capo dello Stato aveva annunciato che le consultazioni si erano svolte in modo semplice e rapido e “senza lungaggini” grazie anche alla riduzione dei gruppi parlamentari. Nelle rispettive conferenze stampa all’uscita dal Colle, Casini (UDC) e Di Pietro (UDV) avevano dichiarato che la loro opposizione sarà costruttiva, mentre Veltroni (PD) aveva auspicato una convergenza sulle riforme per costruire un paese basato sull’alternanza.

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →