Pallavolo Femminile: IHF Frosinone ha vinto la Coppa Italia di A2, battuta Casalmaggiore 3-0
IHF Volley Frosinone ha vinto la Coppa Italia di A2 di pallavolo femminile battendo in finale Pomì Casalmaggiore per 3-0.
Ci si aspettava una partita certamente più combattuta, invece la finale di Coppa Italia di A2, antipasto di quella di A1 (che seguiamo in diretta con il nostro live blogging), è stata a senso unico.
L’IHF Frosinone ha battuto nettamente Pomì Casalmaggiore al PalaWhirlpool di Varese.
Le due squadre sono entrambe in un buon momento di forma e stanno disputando un ottimo campionato, ma oggi a questo importante appuntamento sono arrivate più preparate le ragazze di Mario Regulo Martinez.
L’inizio è stato piuttosto equilibrato, ma a ridosso del primo time-out tecnico del primo set Frosinone ha cominciato a prendere il comando del match e dopo essersi ritrovata prima sul +3 (15-12), poi riacciuffata da Casalmaggiore (19-19), ha preso il largo e ha chiuso il primo parziale sul 25-21.
Nel secondo set Casalmaggiore è andata avanti ritrovandosi sul 10-5, ma le bianconere hanno messo a segno una straordinaria rimonta compiendo il sorpasso sul 14-13 e usufruendo poi di ben sei palle set di cui solo una annullata dalle avversarie. Campanari e compagne hanno chiuso il secondo parziale sul 25-19.
Anche nel terzo set Casalmaggiore si è portata inizialmente avanti e ci è rimasta fino al 19 pari. A quel punto però le ciociare non ne hanno sbagliata più una fino al 24-20. Le avversarie sono riuscite ad annullare due match point, poi sul 24-23 è arrivato l’ultimo decisivo punto di Sonja Percan che ha consegnato la Coppa all’IHF Frosinone.
La capitana Barbara Campanari è stata eletta Mvp del match.
Qui di seguito il tabellino del match.
IHF Frosinone – Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-21, 25-19, 25-23)
IHF Frosinone: Percan 18, Fiore, Bonciani, Zanin 3, Astarita 8, Campanari 10, Spataro 7, Ikic 6, Ruzzini (L). Non entrate Centi, Flammini. All. Martinez
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 14, Olivotto, Guatelli, Nardini 12, Gibertini (L), Corna 1, Zago 8, Beier 10, Repice 6. Non entrate Nasari, Agrifoglio, D’ambros. All. Cuello
Arbitri: Pristerà, Cappelletti
Durata set: 28′, 25′, 28′; tot: 81′
Foto © Rubin/Lega Volley Femminile