Torna la primavera, tornano i tetti verdi di Roma

In realtà ormai sono quasi dei “sempre verdi”. Perché molti tetti di Roma cominciano a fiorire già a Gennaio. In ogni caso non riesco proprio ad abituarmi, e mi chiedo cosa pensino i turisti quando si affacciano agli orizzonti più famosi, notando questo bizzarro fenomeno…Può dare un senso di trascuratezza, ma in effetti ci sono


In realtà ormai sono quasi dei “sempre verdi”. Perché molti tetti di Roma cominciano a fiorire già a Gennaio. In ogni caso non riesco proprio ad abituarmi, e mi chiedo cosa pensino i turisti quando si affacciano agli orizzonti più famosi, notando questo bizzarro fenomeno…

Può dare un senso di trascuratezza, ma in effetti ci sono tetti che vengono ripuliti e risistemati praticamente ogni anno, posso garantire. Come quello di Palazzo Valentini che come Provincia non ci fa una bellissima figura (le aiuole le ha piantate sotto, e fanno più fatica di quelle “pensili” spontanee).

Noi segnaliamo da tempo la cosa (ispirando pure concorsi fotografici) un po’ ci diverte, un po’ ci preoccupa. Inquinamento, gabbiani, e cambiamenti climatici fanno il resto. Ma il Comune ha trovato una soluzione decisiva?







Foto di RondoneR alias Marco Fiocchi