L’Italia sfila alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2012 di Londra
E’ Valentina Vezzali, come più volte annunciato, a portare il tricolore nell’
Cerimonia di apertura Olimpiadi di Londra 2012 – Sfila l’Italia
La nazionale italiana sfila alla Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, pochi minuti dopo la mezzanotte, subito dopo Israele e subito prima della Giamaica di Usain Bolt.
Vestiti da Giorgio Armani, gli azzurri sono «i più eleganti», dice Caressa su Sky. Ma sono anche i più riconoscibili da altri italiani. «Gioelle papà è qui», «Mamma sono qui» sono i cartelli portati dagli azzurri, quasi con lo stesso orgoglio con cui Valentina Vezzali porta il tricolore.
Gli azzurri vanno spediti, come tutte le delegazioni, perché la regia della manifestazione, a cura di Denny Boyle, ha deciso di velocizzare i tempi morti della cerimonia, dovuti proprio alle lungaggini degli ingressi e delle sfilate di tutte le delegazioni. Le bandiere di ogni nazione finiscono poi su una collina che è rimasta a fare da scenografia all’interno del bellissimo colpo d’occhio dell’Olympic Stadium.
Sugli spalti, Carraro applaude. Gli azzurri sorridono, scattano foto, filmano, salutano le telecamere, sventolano piccolo tricolori come un gruppo vacanze. Quelli, fra loro, che già domani devono fare sul serio, non ci sono. Gli altri si godono un momento oggettivamente storico, irripetibile ed emozionante.
Tutti i Portabandiere dell\\’Italia alle Olimpiadi